20 dicembre 2013

Assemblea CMC del 16/12/2013‏

Vi riportiamo la sintesi dell'incontro tra Comune, Seribo, ASL, rappresentanti delle maestre e rappresentanti dei genitori. 
Contrariamente a quanto detto nel corso della riunione precedente il Comune non ha dato alcuna risposta sulle proposte contenute del documento "La mensa che vorremmo". 
Ecco gli argomenti toccati:
  • Esposizione di una ricerca condotta dal SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ) e le funzioni di controllo che svolgono sia il SIAN che lo SVET (Servizio Veterinario) raccontate dalla Dott.ssa Guberti. 
  • Relazione sul nuovo menù da sperimentare.
  • Contributo delle Insegnanti in merito alla loro esperienza sulla refezione fornita da Seribo.

La Dott.ssa Guberti ha riferito i risultati di interessanti studi sui fattori di rischio correlati all’alimentazione. In seguito ha elencato i dati sull’eccesso ponderale dei bambini in età dagli 8 anni ai 14 in Emilia Romagna. Infine ha suggerito una dieta che comprenda le linee guida dei LARN sia vecchi che nuovi. Il modello a cui far riferimento è la dieta mediterranea, l'obiettivo è di trovare la via emiliano-romagnola da proporre ai nostri bambini.

Il Dott. Ara ha fatto un intervento sulla reperibilità dei prodotti Bio affermando che formaggi e carne hanno prezzi troppo elevati ma che per la frutta e gli altri alimenti è più agevole il reperimento e i prezzi sono ragionevoli.

Il Dott-Xilo è intervenuto in merito alla sperimentazione di un  “nuovo menù”. Ci sarà un menù invernale e uno estivo che ruoteranno su 5 settimane partendo probabilmente da Febbraio. Interesserà tutti i centri pasti. Verrà fatto un monitoraggio su campione per rilevare le quantità di cibo gettato. I piatti proposti sono pressoché uguali a quelli attuali, manca solo la salsiccia che è stata bandita.

Le insegnanti hanno esposto la loro esperienza durante il pranzo con i ragazzi. Hanno elencato i cibi che preferiscono i bambini, le difficoltà a mangiare la frutta, le verdure scotte e insapore.

I rappresentanti dei genitori hanno incalzato la Dott.ssa Pillati e Dott.ssa Pepe per sapere quali dei temi proposti potevano essere accolti nel capitolato. L'unica risposta è che il Comune valuterà la sostenibilità complessiva della richiesta degli alimenti bio per 20.000,00 pasti con la costruzione del nuovo centro pasti del Lazzaretto e l’ammodernamento del Centro pasti di Casteldebole.

A questo totale immobilismo abbiamo risposto fissando un prossimo incontro in data 16 gennaio. La CMC chiede al Comune di risposte alle richieste formulate nel documento di 45 pagine presentato un mese fa.

Sarebbero bastate poche righe per spiegare che non ci sono novità e che non sono state fornite risposte, ma sembrava doveroso fare la cronaca di tre lunghe ore trascorse in Comune.

27 novembre 2013

La mensa che vorremmo. Le nostre proposte per una mensa rispettosa della salute dei bambini e dell'ambiente.














Giovedì 28 si riunirà la Commissione Mensa Cittadina. I rappresentati dei genitori hanno lavorato mesi per proporre a Comune e ASL il loro capitolato ideale, "La mensa che vorremmo.  Proposta innovativa per un capitolato rispettoso della salute dei nostri bambini e dell'ambiente".

Dalla richiesta della filiera corta (possibilmente Dop, Igp e Doc) alla sicurezza alimentare (additivi, pesticidi, nitriti-nitrati); l'importanza di offrire ai bambini frutta fresca di stagione matura, integra e priva di impurita', non surgelata e sciroppata, pane fresco di giornata, meglio se artigianale, la richiesta di eliminare merendine e succhi di frutta con troppi zuccheri, salsiccia, wurstel e formaggi fusi. Altri capitoli importanti sono realtivi al "rilevamento del gradimento del pasto da parte di insegnanti, alunni e genitori" anche con modalita' on-line, i menù speciali e la questione dei piatti di plastica usa e getta.

Le slide che varranno proposte nel corso della CMC.

24 novembre 2013

Nel piatto dei nostri bambini.













 

Quanti di voi hanno guardato l'elenco fornitori di Seribo? L'osservatorio lo ha fatto con attenzione e vi riportiamo alcuni casi:
Olio di semi San Marco della Bunge.

Bunge è una multinazionale Brasiliana che produce dall'etanolo ai fertilizzanti: http://www.bunge.com/

Bunge opera anche nel settore agro alimentare con prodotti che vende in tutto il mondo. Tra questi l'Olio San Marco, un olio di semi di girasole o mais. 
Ci chiediamo quale sia l'origine dei semi e soprattutto il tipo di estrazione poichè, purtroppo, quasi tutti gli oli di semi sono estratti chimicamente. 

Carne avicunicola De Maria e Oscat Tacchini:

Su internet non troviamo De Maria ma DeMaria:
http://www.demaria.eu/ita_txt/homelang/frame.htm

Questo il sito di Oscar Tacchini:

http://www.oscartacchini.it/

Oscar Tacchini è nel Veneto, regione nota per l'alta densità di allevamento di polli. Poichè il pollo è uno degli alimenti più presenti nel menù vorremmo sapere che tipi di allevamento sono quelli da cui provengono i polli e come vengono alimentati.

18 novembre 2013

I genitori protestano, il Comune risponde.

Riportiamo la risposta dell'Amministrazione Comunale all’articolo apparso lunedì scorso su Repubblica. Trasparenza, porzioni scarse, nuovo sistema tariffario e biologico i punti principali toccati dall'Assessore Pillati.

http://www.bologna2000.com/2013/11/12/bologna-lassessore-alla-scuola-marilena-pillati-in-merito-alla-refezione-scolastica/

12 novembre 2013

La "voce" della Commissione Mensa alla radio

Le intervsite rilasciate da Sebastiano Moruzzi, rappresentante dei genitori presso la Commisione Mensa Cittadina. 

Si parla del sistema attuale di tariffazione, della tracciabilità delle materie prime, della partecipazione al sistema di controllo degli alimenti e si invita Seribo, società mista pubblico-privata che ha registrato nel 2012 utili pari a 2,7 milioni di euro, a reinvestire nella qualità del cibo e nella realizzazione di nuovi centri pasto. 



http://www.radiocittafujiko.it/news/mense-scarsa-qualita-per-garantire-utili







https://www.youtube.com/watch?v=XisNpYgtoG8 

http://radio.rcdc.it/archives/mense-scolastiche-i-genitori-nuovo-bando-punti-sulla-qualita-127310/


Genitori delle mense scolastiche su Repubblica Bologna


http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/11/11/news/scuola_in_mensa_il_piatto_piange-70688139/


Pasti scarsi, tariffe più alte, poca trasparenza sulle materie prime con cui vengono prodotti i pasti e scarso uso di cibo biologico. Alcuni genitori delle mense scolastiche su Repubblica!

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/11/11/news/scuola_in_mensa_il_piatto_piange-70688139/

Prima convocazione della CMC e primi risultati!

Martedì 5 è stata convocata per la prima volta la Commissione Mensa Cittadina; qualche apertura da parte del Comune e un primo passo importante. 

Proposte sul nuovo capitolato
La CMC potrà discutere il prossimo contratto di appalto per il servizio mense scolastiche di Bologna e avanzare proposte sul nuovo capitolato nel corso della prossima convocazione del 28 Novembre.

Piatti di plastica usa e getta 
Entro fine 2013 il Comune di Bologna si è impegnato a dare inizio alla sostituzione dei piatti di plastica monouso con quelli di ceramica.

10 novembre 2013

Quanto Bio nelle mense dell'Emilia-Romagna?













La Legge Regionale n. 29 del 4 novembre 2002 prevede che “i prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti per i servizi di ristorazione dei nidi d'infanzia, delle scuole materne ed elementari siano costituiti da prodotti provenienti da coltivazioni biologiche in misura non inferiore al 70%”.

Abbiamo fatto un censimento sulla quantità di biologico offerto dai Comuni dell'Emilia-Romagna e abbiamo scoperto che Bologna è il Comune che offre la percentuale di biologico più bassa: solo il 18%. Perché?

  • Argelato 100%
  • Vergato, Parma 90% 
  • Ravenna 85%
  • San Lazzaro, Cesena, Ferrara 80% 
  • Casalecchio, Modena, Zola Predosa, Imola, Rimini, Forlì, Piacenza 70%
  • Reggio Emilia 21%
  • Bologna 18% 

Leggi il file completo

Ricerca Nomisma: aumentano le mense bio! Bologna ancora al 18%!

La ricerca Nomisma lo conferma: l'alimentazione biologica è in crescita nella scuola. Dal 2008 le mense "bio" sono aumentate del 51%, soprattutto nelle regioni settentrionali del paese (il 70% del totale).  

E' davvero stridente in questo contesto il 18% offerto della mensa di Bologna!

La scuola, osserva Silvia Zucconi, coordinatore Area agricoltura e industria alimentare di Nomisma, diventa il contesto più idoneo dove attivare azioni concrete per la sostenibilità e per favorire menù che rispecchiamo la dieta mediterranea e cibi che diminuiscano l'impronta ecologica. Inutile dire che questo saggio commento non trova un riscontro effettivo nei piatti dei nostri bambini.

http://www.ansa.it/terraegusto/notizie/rubriche/orgagricole/2013/10/18/-Nomisma-mense-biologiche-aumentate-51-_9483448.html

9 novembre 2013

Un biscotto per merenda!

Il 5 Novembre, in alcune scuole servite dal Centro Pasti Casteldebole, i
bambini hanno ricevuto come unica merenda un biscotto a testa con il the'.
Pubblichiamo l'avviso esposto da Seribo e l'articolo del Corriere Bologna.
La segnalazione anche sul sitodi Bologna nidi:



22 ottobre 2013

Mense scolastiche, le rivolte per la retta!

Cresce la protesta contro l’aumento delle rette per la mensa scolastica. Sono molte le iniziative in atto, anche clamorose, come il ritiro da scuola di migliaia di bambini per farli mangiare a casa, la consegna ai figli di un pasto alternativo o addirittura i ricorsi al Tar.

Tutto questo è causato dall'esplosione delle tariffe ma anche dalla constatazione che la retta nel proprio comune è più alta di quelle dei centri confinanti


Altro decisivo aspetto, il rapporto tra costi di produzione dei pasti e le tariffe applicate: oltre il prezzo pieno i genitori contestano che non si tratta più di una tariffa per un servizio, ma di una tassa che ha altri scopi, come la copertura dei "buchi" causati da chi non paga (la morosità è in forte aumento: +30% in due anni), la copertura degli sconti alle fasce più basse, inefficienze o tagli delle risorse per l’educazione.

15 ottobre 2013

Il menù di Ottobre e gli abbinamenti Iper proteici

Qualsiasi nutrizionista insegna che i legumi sono fonte di ottime proteine, da associare a carboidrati e verdure. Al contrario è sconsigliato abbinare proteine animali con proteine vegetali. Eppure il menù di Ottobre offre ben 5 abbinamenti Iper proteici per i nostri bambini: cotoletta di pesce con lenticchie, lombo di maiale con ceci, petto di pollocon fagioli cannellini, scaloppina con piselli.