Chi siamo

L'Osservatorio Mense di Bologna nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di genitori che si interroga sulla qualità del cibo e del servizio di refezione scolastica.

Il 2014 sarà un anno decisivo! il Comune di Bologna dovrà rinnovare l'accordo per la fornitura della mense scolastiche

I NOSTRI OBIETTIVI

Più qualità delle materie prime
Chiediamo ampia visibilità sulla provenienza delle materie prime. Attualmente l'elenco fornitori e le schede prodotto di Seribo non permettono di conoscere gli ingredienti dei prodotti da forno, di risalire alla tipologia degli allevamenti o alla provenienza del pesce, di capire se la frutta è di stagione o importata.

Etica
Perché Seribo, società in netto utile, non ha reinvestito per migliorare la qualità del cibo e del servizio di refezione mentre ha aumentato le tariffe? Il contratto tra Seribo e il Comune dichiara tra i propri obblighi "il raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario, il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'efficienza del servizio e della soddisfazione del cliente".

Adeguamento dei centri pasto
Troviamo ingiustificabile la disparità di trattamento del servizio di refezione in base al centro pasti di riferimento. Un terzo della città viene servita dal centro pasti Fossolo, dotato di attrezzature moderne, mentre i rimanenti due terzi dai centri pasto di Casteldebole e di Erbosa, con un servizio di minor qualità, non in grado di assicurare la stessa varietà, la stessa preparazione e la consegna del cibo in condizioni ottimali, ma allo stesso prezzo!

Più biologico 
Chiediamo che sia applicata la Legge Regionale 29/2002 che prevede la presenza di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, integrate e di prodotti tipici non inferiore al 70%. Seribo ha applicato fino ad oggi solo il 18% di biologico, la quota più bassa rispetto a tutti gli altri comuni dell'Emilia-Romagna!

No alla plastica
Crediamo che l'utilizzo nelle scuole di piatti usa e getta, pensati per un uso occasionale e non quotidiano, sia da evitare. Ogni giorno vengono prodotte tonnellate di rifiuti. L’utilizzo di piatti di ceramica o di plastica durevole è più sano per i nostri bambini, più economico e più rispettoso dell’ambiente.

COSA ABBIAMO FATTO

Commissione Mensa Cittadina
Abbiamo ottenuto la convocazione della Commissione Mensa Cittadina, istituita con delibera del Comune a Marzo 2013. E' il primo organo istituzionale che ci riconosce interlocutori ufficiali e ci permette di dare voce alle nostre richieste e per monitorare le scelte operate dal Comune.

Commissione Mensa Scolastica 
Abbiamo istituito le Commissioni Mensa di Scuola per permettere ai genitori di fare gli assaggi ed esprimere la loro opinione con le apposite shede.

La mensa che vorremmo
Abbiamo sottoposto a Comune, ASL, Seribo un documento approfondito con la nostra mensa ideale e le nostre richieste precise e documentate grazie ad un gruppo di persone competenti in materia. Abbiamo ottenuto verbalmente delle aperture alle nostre richieste da parte del Comune e ne stiamo verificando l'effettiva attuazione.
https://www.dropbox.com/s/tyk0g4qpe1mxr3z/La%20mensa_che_vorremmo.pdf

Comunicazione 
Abbiamo creato degli strumenti per informare, come il blog, e per migliorare la comunicazione tra genitori come la mailing list e il profilo fb dove ogni genitore può esprimere il proprio parere o la sua esperienza. 

Mailing list: http://liste.gasbo.it/wws/subscribe/mensescolastiche
Facebook:https://www.facebook.com/osservatoriomense.bologna

Materiale divulgativo

Nessun commento:

Posta un commento