26 giugno 2015

Tagliato il traguardo delle 1000 firme in pochi giorni!



PER CAMST ED ELIOR ANCORA NON BASTANO? E NOI ANDIAMO AVANTI!

Cari genitori, dopo poco più di una settimana dall'avvio della petizione nazionale, abbiamo già raccolto le prime mille firme con un passaparola che si sta diffondendo a macchia d'olio, anche oltre i confini della città. Tanti infatti i segnali di solidarietà provenienti anche dai comuni vicini come San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Pianoro, Granarolo, Minerbio, Sasso Marconi, Molinella e San Pietro in Casale. Numerosi anche i genitori delle Commissioni Mensa di altre città come Milano, Genova, Roma, Merano, Rovigo, Vicenza, Treviso, Gallarate, Bergamo e Perugia. Non mancano nemmeno segnali di incoraggiamento provenienti da Spagna, Belgio, Israele, Polonia, Regno Unito, Libano e USA.

CAMST ed Elior continuano ad ignorare le nostre richieste e noi CONTINUIAMO A RACCOGLIERE LE FIRME, VERSO IL PROSSIMO OBIETTIVO. NON CI FERMIAMO!
A voi che non avete ancora firmato, vi chiediamo di farlo andando alla pagina:
https://www.change.org/p/camst-ed-elior-ristorazione-restituite-i-soldi-a-bologna

A voi che avete già firmato, chiediamo aiuto attraverso alcune semplici azioni:
1) Se avete un account Facebook, potete condividere la pagina della petizione con i vostri amici;
2) Se avete un account Whatsapp, potete condividere la petizione con tutti i genitori della vostra classe;
3) Se avete voglia e siete disponibili a partecipare attivamente alle prossime azioni di volantinaggio e di divulgazione delle informazioni alla cittadinanza, potete mettervi in contatto con noi, scrivendoci a questo indirizzo: osservatoriomensebo@gmail.com

Vi terremo così informati.
GRAZIE A TUTTI VOI PER IL SOSTEGNO INSOSTITUIBILE E AVANTI TUTTA!!!

22 giugno 2015

Le prime 500 FIRME sono raccolte, AVANTI LE ALTRE!!!

Vi annunciamo che a pochi giorni dall'avvio della nostra petizione, 
dove chiediamo a CAMST ed Elior di restituire i soldi a Bologna,  
abbiamo raggiunto le prime 500 firme.


NON SIAMO ancora soddisfatti perché CAMST ed Elior continuano ad ignorare le nostre domande!

Andiamo dunque verso il prossimo obiettivo: le 1000 firme!

A voi che non avete ancora firmato, vi chiediamo di farlo andando alla pagina:


A voi che avete già firmato, chiediamo aiuto attraverso alcune semplici azioni:

1) Se avete un account Facebook, potete condividere la pagina della petizione con i vostri amici;
2) Se avete un account Whatsapp, potete condividere la petizione con tutti i genitori della vostra classe;
3) Se avete voglia e siete disponibili a partecipare attivamente alle prossime azioni di volantinaggio e di divulgazione delle informazioni alla cittadinanza, potete mettervi in contatto con noi, scrivendoci a questo indirizzo. Vi terremo così informati.

Anche se questo è il periodo dell'anno in cui la mensa scolastica è praticamente sospesa, è anche il momento in cui si sta decidendo il destino della futura refezione scolastica. Per questo motivo noi continueremo a sollecitare CAMST ED Elior andando avanti con le nostre iniziative, fino a quando non otterremo risposte.

GRAZIE A TUTTI VOI PER L'INSOSTITUIBILE IMPEGNO, AVANTI TUTTA!!!

20 giugno 2015

I SOCI CAMST NON RISPONDONO?

COSA NE PENSANO I SOCI DELLA CAMST, 
DI QUESTO LUNGO SILENZIO?


COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE


ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI DELLA CAMST PRESSO L’AUDITORIUM UNIPOL: 
ANCHE PER I SOCI IL PROFITTO È AL PRIMO POSTO? FARANNO SENTIRE LA LORO VOCE?


I SOCI PRIVATI DI SE.RI.BO. CONTINUANO A NON RISPONDERE ALLA NOSTRA SEMPLICE DOMANDA POSTA LO SCORSO 5 GIUGNO SUL REIMPIEGO DEGLI UTILI 2014, MA NOI INSISTIAMO


FUORI DALL’AUDITORIUM UNIPOL ERA PRESENTE ANCHE L’OSSERVATORIO CITTADINO CHE HA INFORMATO I SOCI CON UN VOLANTINO


Ad oggi siamo ancora in attesa di risposta al nostro comunicato dello scorso 5 giugno (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2015/06/utili-seribo-2014-camst-e-elior-soci.html) con il quale chiedevamo ai soci privati di Se.Ri.Bo. (CAMST e Elior SPA) una decisione sulla destinazione degli utili 2014 (1.529.510  euro per la precisione), attualmente “sospesi” con riporto a nuovo.
Per questo motivo questa sera, prima dell’Assemblea Generale Straordinaria dei Soci della Cooperativa CAMST covocata presso l’Auditorium Unipol, un gruppo di genitori dell’Osservatorio Mense Scolastiche di Bologna ha distribuito il volantino che vi alleghiamo con l’ennesima richiesta a CAMST di compiere un gesto di responsabilità sociale RINUNCIANDO AL RIMBORSO CAPITALE INVESTITO di Se.Ri.Bo. e uscendo dalla società in liquidazione al valore simbolico di 1 euro.


Noi siamo ancora in attesa di una risposta...

19 giugno 2015

LANCIAMO UNA PETIZIONE NAZIONALE!


COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE

I GENITORI LANCIANO UNA PETIZIONE NAZIONALE:
CAMST ED ELIOR, RESTITUITE I SOLDI A BOLOGNA!


I SOCI PRIVATI DI SE.RI.BO. CONTINUANO A NON RISPONDERE ALLE RICHIESTE DEI GENITORI SUL REIMPIEGO DEGLI UTILI 2014.


PARTITA UNA PETIZIONE SU CHANGE.ORG PER CHIEDERE AI SOCI PRIVATI DI SERIBO DI RESTITUIRE I SOLDI A BOLOGNA!!!



Ad oggi, CAMST ed Elior Ristorazione non hanno ancora risposto al nostro comunicato dello scorso 5 giugno (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2015/06/utili-seribo-2014-camst-e-elior-soci.html) dove chiedevamo ai soci privati di Se.Ri.Bo. una decisione sulla destinazione degli utili 2014 (1.529.510  euro per la precisione) e di compiere un gesto di responsabilità sociale anche RINUNCIANDO AL RIMBORSO CAPITALE INVESTITO, uscendo dalla società in liquidazione al valore simbolico di 1 euro.


Dopo l’iniziativa del volantinaggio al Teatro Arena del Sole durante i festeggiamenti dei 70 anni della Cooperativa CAMST, l’Osservatorio delle mense scolastiche bolognesi ha deciso di avviare una petizione pubblica con la raccolta di firme a livello nazionale mediante la nota piattaforma web di change.org:




Rivolgiamo un appello chiedendo a tutti di sottoscrivere questa petizione ed aiutarci a ottenere questo gesto di responsabilità sociale nei confronti della comunità bolognese. 
Ci rivolgiamo in particolar modo a tutti i genitori, anche oltre i confini di Bologna perchè crediamo fermamente che una mensa scolastica di qualità sia un diritto di ogni bambino, indipendentemente dalla sua residenza geografica.

16 giugno 2015

CARA CAMST! (parte 2)

QUESTO IL VOLANTINO che abbiamo distribuito alla festa per i 70 anni della cooperativa.




Volantinaggio alla festa per i 70 anni di CAMST! (parte 1)

COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE

CAMST ED ELIOR NON RISPONDONO, NOI NON CI FERMIAMO!


I genitori stanno aspettando una risposta dai SOCI PRIVATI di SE.RI.BO.

Mentre questa sera CAMST festeggiava i 70 anni della nascita della cooperativa presso l’Arena del Sole, fuori dal teatro ERA PRESENTE ANCHE L’OSSERVATORIO CITTADINO CHE HA INFORMATO GLI SPETTATORI CON UN VOLANTINO.

Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta al nostro comunicato del 5 giugno scorso, (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2015/06/utili-seribo-2014-camst-e-elior-soci.html), con cui chiedevamo ai soci privati di Se.Ri.Bo. (CAMST e Elior SPA) una decisione sulla destinazione degli utili 2014 (pari a 1.529.510  euro per la precisione).

NOI CHIEDIAMO a CAMST DI: 
RINUNCIARE AL RIMBORSO CAPITALE INVESTITO di Se.Ri.Bo., 
USCENDO DALLA SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE AL VALORE SIMBOLICO DI 1 euro, COMPIENDO UN GESTO DI RESPONSABILITA' SOCIALE VERSO LA CITTA' DI BOLOGNA, e non solo.

Noi siamo qui.


6 giugno 2015

UTILI SERIBO 2014: CAMST E ELIOR, SOCI PRIVATI DI SERIBO, COSA DICONO?

COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE

A tutti genitori di Bologna e non, comunichiamo che oggi abbiamo inviato direttamente a Campanella, Camst ed Elior questo comunicato stampa sollecitando una risposta in tempi brevi. Dopo la lettera del Sindaco del 18 maggio scorso, eravamo in attesa di ricevere anche una risposta da parte del socio privato di Seribo che però non si è ancora pronunciato. 


DOPO LA RISPOSTA DEL SINDACO MEROLA, I GENITORI RIVOLGONO UN APPELLO AI SOCI PRIVATI DI CAMPANELLA SRL. 

18.000 FAMIGLIE SI ASPETTANO UN GESTO DI RESPONSABILITA’ SOCIALE  DA PARTE DEI SOCI PRIVATI DI SERIBO, SE NON ORA QUANDO?

IN COERENZA CON QUANTO FATTO PER GLI UTILI 2013, I GENITORI CHIEDONO CHE L'OLTRE MILIONE E MEZZO DI UTILI 2014  SIA DESTINATO  AGLI INVESTIMENTI!

Dopo aver preso atto della risposta inviata lo scorso 18 maggio dal Sindaco Merola alle domande dei genitori sugli utili del 2014 di SeRiBo, l’Osservatorio Mense Scolastiche Bolognesi chiede ai soci privati CAMST ed Elior come intendano utilizzare tali utili.

Ci risulta infatti che l’Assemblea dei soci abbia nei giorni scorsi deciso di rinviare la decisione sulla destinazione dei €1.529.510 di utili del 2014.
I genitori chiedono che tale somma sia accantonata per la realizzazione degli investimenti promessi, così da consentire un minor impegno economico-finanziario a carico del Comune, oltre alla diminuzione dell’onere a carico degli utenti.
I genitori infatti ribadiscono che non vogliono pagare due volte i centri pasto. 
I genitori e i cittadini di Bologna, che da tempo osservano l’andamento del servizio di refezione scolastica di Bologna e le questioni economiche di Seribo, si aspettano un gesto di responsabilità sociale volto a recuperare il rapporto tra le aziende private e la città in cui operano.
I genitori e i bambini di questa città se lo meritano.

La decisione relativa all’utile, benché assunta a porte chiuse, diventerà presto nota e resterà il segnale inequivocabile di una scelta da parte dei soci privati che determinerà il rapporto futuro con la cittadinanza.
Certamente i genitori non resteranno indifferenti di fronte alle decisioni che determineranno la qualità della mensa scolastica futura per i loro figli.

Restiamo in attesa.