17 ottobre 2014

Vuoi sapere quando arriverà la TUA lavastoviglie?

Cari genitori, come certamente saprete, dopo lo sciopero della mensa dello scorso 5 maggio, il Sindaco ha riconosciuto molte delle criticità del servizio di refezione scolastica assumendo pubblicamente impegni precisi per risolverli. Fra queste problematiche, il tema del superamento della stoviglieria a perdere è stato finalmente preso in carica dall'Amministrazione che si è impegnata a risolverlo in ogni scuola già dall'inizio di questo anno scolastico. L'Osservatorio mense registra favorevolmente il fatto che, tra giugno e luglio, i tecnici incaricati dal Comune hanno effettuato i sopralluoghi in tutte le scuole ancora non dotate di lavastoviglie per valutare, in modo capillare, gli interventi necessari da mettere in atto.

Comprensibilmente però, considerato il decennale ritardo di questo invocato intervento, riteniamo di fondamentale importanza poter condividere anche il dettaglio della programmazione prevista dei lavori per dare puntuale risposta alle numerose domande dei genitori. Abbiamo dunque richiesto con ferma determinazione, ai responsabili del Settore Istruzione e dell'Ufficio Controllo Qualità della Refezione Scolastica del Comune di Bologna, di poter condividere le seguenti informazioni:
  1. Relazione tecnica sullo stato di fatto di ogni singolo plesso in base ai sopralluoghi effettuati nei mesi di giugno e luglio dello scorso anno scolastico.
  2. Valutazioni delle condizioni di fattibilità per ogni struttura scolastica e relative opere da realizzare.
  3. Programma e tempi di realizzazione di ogni intervento previsto.
  4. Tempi e maggiori dettagli sull'oggetto del bando per l'acquisto delle nuove lavastoviglie.
  5. Tempi di fornitura delle stoviglie in materiale biodegradabile, per ogni plesso scolastico.

Nell'attesa di ricevere al più presto le informazioni richieste, riteniamo di fondamentale importanza raccogliere, attraverso le Commissioni Mensa di ogni scuola, tutte le informazioni sulla situazione specifica di ogni plesso, per effettuare un costante monitoraggio di questi importanti interventi.
Nell'ottica dunque di una proficua collaborazione e costruttiva partecipazione, abbiamo deciso di condividere pubblicamente un prospetto riassuntivo dello stato di fatto che è consultabile al seguente indirizzo:


Grazie per il vostro costante e determinante impegno!

Vi segnaliamo infine gli interventi dello scorso 14 aprile 2014 presso la 6° Commissione Consigliare del Comune di Bologna dove il tema delle lavastoviglie fu al centro dell'Ordine del Giorno

15 ottobre 2014

Se non cambia il sistema tariffario, il 16 ottobre i genitori dichiareranno lo stato di mobilitazione

Gent.mo Assessore Pillati,
Il prossimo giovedì 16 Ottobre saranno passati esattamente 5 mesi dall'incontro con il Sindaco Merola (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2014/05/incontro-positivo-ora-i-fatti.html) in cui venivano annunciate dall'Amministrazione comunale aperture senza precedenti riguardo le richieste dell'Osservatorio sulle mense scolastiche. Evidentemente lo sciopero del 5 maggio aveva modificato i rapporti di forza tra genitori, Comune e Seribo. 
A cinque mesi da quegli eventi registriamo alcuni passi avanti, ma rimangano aperte svariate questioni.
Nell'assemblea dell'Osservatorio sulle mense scolastiche che si è tenuta il 13/10/2014, dopo aver introdotto la realtà dell'osservatorio e aver spiegato il funzionamento delle commissioni mensa, si sono trattate le ultime novità riguardo il servizio mensa riservando particolare attenzione alla questione delle tariffe (si veda a proposito il verbale dell'assemblea scorsahttps://www.dropbox.com/s/l5yto5wk66lm4lu/2014_09_30_Assemblea.pdf?dl=0).

Dopo una discussione approfondita, l'assemblea ha approvato la seguente mozione:
- premesso che il Sindaco, in data 16 maggio 2014, si era impegnato (http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2014/05/incontro-positivo-ora-i-fatti.html) a garantirci totale trasparenza da parte dell'amministrazione (come richiede la legge stessa sulla trasparenza - L.33/2013 e art. 97 della Costituzione),
- premesso che l'Osservatorio si sta occupando da diversi mesi della questione tariffe, cercando di produrre un'analisi accurata della composizione della tariffa per il servizio della mensa scolastica,
- premesso che da Giugno abbiamo fatto ripetute richieste agli uffici del Comune per avere il dettaglio del conteggio del "costo pieno"  e che non abbiamo ancora avuto nulla,
- premesso che in Agosto abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti a Seribo per avere i bilanci analitici e che il suo Presidente Xilo (eletto dal Comune nel consiglio di amministrazione) si è rifiutato da darci questi dati (che permetterebbero di capire perché il costo del pasto fatturato al Comune è così alto),
- premesso che gli unici dati forniti dal Comune non sono sufficienti a fornire una plausibile spiegazione di quanto i genitori pagano al Comune per servizi che dovrebbero far parte dell'ordinario funzionamento della macchina amministrava comunale ( si veda il documento https://www.dropbox.com/s/hp4vo36dip40gbl/2014_09_29_richiesta_dati_settembre_2014.pdf?dl=0 per un'analisi critica dettagliata delle voci riportate dal Comune),


l'assemblea dell'Osservatorio ritiene


 che se il 16 Ottobre in sede di commissione consiliare non verrà data una spiegazione ufficiale, plausibile, documentata e convincente per il sistema tariffario attualmente in vigore, si dovrà concludere che questo sistema non abbia una giustificazione accettabile e che, non essendoci più i presupposti per cambiare le tariffe tramite un dialogo collaborativo con il Comune (che finora si è sempre cercato), i genitori valuteranno di organizzare forme di mobilitazione volte a ottenere in maniera più efficace il cambiamento del sistema tariffario.



13 ottobre 2014

Repetita iuvant? l'assessore risponde e l'Osservatorio ribadisce le richieste

Nei giorni scorsi dopo l'Assemblea dell'Osserevatorio del 30 settembre scrivemmo all'Assessore Pillati ribadendo alcune richieste.
Gentilmente l'Assessore ci ha inviato risposta, visibile nella nostra directory  e noi dell'Osservatorio continuiamo a chiedere fatti.

Ecco quanto rispedito oggi per posta elettronica.
Stasera, durante l'Assemblea in programma al quartiere Navile in Viale Papini 28 ne discuteremo ampiamente.
----------------------------------------

Gent.ma Assessore Pillati,
innanzitutto ringraziamo per la puntualità della risposta.
Nel merito vorremmo sottolineare alcuni punti:

1) Regolamento

Ringraziamo e restiamo in attesa di una data entro ottobre per concordare sul testo che sarà oggetto di delibera. Chiediamo sin d'ora, come nostra consuetudine di poter ricevere il testo almeno 5 giorni prima dell'incontro, in modo da scambiare opinioni e richiedere i necessari chiarimenti per arrivare all'incontro con un testo di massima già condiviso. Tutto ciò nell'ottica di risparmiare il tempo della lettura condivisa, dati i tanti temi da trattare.

2) Stoviglie ecocompatibili / Piano lavastoviglie

Abbiamo accolto con piacere la comunicazione di avvio della sostituzione. Resta qualche perplessità relativamente al tema della "sperimentazione" in sole 4 scuole...a questo proposito chiediamo le tempistiche per l'adozione in tutte le scuole, come da impegni già condivisi.
Resta sempre non presidiato il fronte delle stoviglie ecocompatibili per le diete speciali...come sollecitato più volte dai genitori e richiesto al Sindaco nell'incontro di maggio, i pasti per bambini con problematiche di saluti come e più degli altri necessitano che sia trovata una soluzione in tempi brevi. Quali proposte in proposito?
Riguardo al Piano Lavastoviglie, abbiamo più volte richiesto, anche nell'ultimo incontro, undettagliato cronoprogramma di installazione con evidenziati (plesso per plesso) i lavori necessari. Ci era stato detto che lo avremmo ricevuto. Ce lo potreste inviare a stretto giro? Ci risulta indispensabile per gestire la comunicazione con i genitori in modo coerente, dato che durante i nostri incontri ci vengono chieste informazioni sulle specifiche situazioni . 

3) Sistema di rilevazione delle presenze
Siamo molto favorevoli al cambio del sistema di rilevazione delle presenze, sull'esperienza del Comune di Firenze. Siamo convinti che il progetto vada studiato in tempi brevissimi per poter trarre il massimo vantaggio economico dalla riduzione degli sprechi che si sono verificati in passato per pasti erogati e non consumati sia a carico delle famiglie che a carico del Comune.

4) Tariffe

con piacere abbiamo ricevuto la convocazione per la Commissione Consiliare del 16 ottobre prossimo per partecipare alla discussione sul nuovo sistema tariffario.
Come di consueto chiediamo di ricevere al più presto la documentazione che sarà trasmessa anche ai Consiglieri per poter effettuare le nostre analisi e partecipare all'incontro come parti parimenti informate. 
Rileviamo come i Suoi uffici non ci abbiano ancora consegnato il dettaglio del conteggio del "costo pieno" più volte richiesto, anche nel corso dell'ultimo incontro con la dott.ssa Pepe e la dott.ssa Melloni. Riteniamo sia elemento essenziale per l'incontro del 16 ottobre.


Siamo consapevoli che ogni "cambiamento" nel livello delle tariffe provochi effetti su altre voci di bilancio. Tuttavia, cogliendo l'occasione di un profondo ripensamento del sistema, riteniamo opportuno suggerire ai responsabili politici lo svolgimento di approfondite analisi sui contenuti di ogni voce che entra nel computo delle tariffe, per verificarne ulteriormente l'ammissibilità e la legittimità.
Si tratta di precise scelte politiche, che devono essere adottate con piena consapevolezza da parte tutti coloro che sono chiamati a rappresentare gli interessi dei cittadini e a gestirne le risorse. E di cui si dovrà rendere conto.


Aggiungiamo inoltre le seguenti indicazioni, propedeutiche alla discussione:

- è opportuno verificare la congruità del costo del pasto fatturato da Seribo al Comune (così come il costo per il servizio di riscossione): i genitori stanno procedendo con una serie di accessi agli atti per addivenire ad un calcolo di congruità del costo. Essendo esso la base per il conteggio del "costo pieno" deve necessariamente essere il primo elemento da esaminare, dato che in passato è stato solo e sempre incrementato dell'ISTAT, mentre non ha beneficiato delle riduzioni dovute al calo di altre voci di costo al contrario di quanto previsto dall'art. 8A del contratto di servizio scaduto lo scorso giugno. E' immediatamente chiaro che un abbassamento del costo per il Comune produrrebbe margine per l'abbassamento delle tariffe;

non riteniamo condivisibile una strategia di ribasso sulle tariffe alte, compensato da un aumento delle tariffe basse, in quanto ingenti risparmi si potrebbe produrre già con una più attenta gestione del sistema presenza/assenze (si veda punto precedente), che farebbe evitare gli sprechi del sistema attuale;


- riteniamo che il confronto con il Comune di Firenze possa essere proficuo anche in tema di trattative con la società di gestione, dato che le tariffe (a parità di fornitore) sono sensibilmente inferiori. 


In chiusura vorremmo ricordare il tema del conguaglio promesso dal Sindaco. E' ormai indispensabile e indilazionabile condividere i numeri definitivi per il conteggio del conguaglio dovuto alle famiglie: continuiamo ad essere convinti che le famiglie bolognesi siano in credito, forti del fatto che il sistema ha generato utili spropositati a fronte di un servizio di bassa qualità negli ultimi 12 anni. Quando riceveremo i dati completi?

In attesa di ricevere quanto richiesto, inviamo distinti saluti.

Sebastiano Moruzzi
Dora Ramazzotti
Cinzia Tancini

6 ottobre 2014

Contaminazione degli alimenti contenuti nei contenitori di plastica


Plastica: BPA, ftalati, piatti in melamina. Quanto ne sappiamo davvero? Abbiamo chiesto un parere scientifico ai ricercatori dell'Istituto Ramazzini che hanno realizzato un documento che include il capitolo: "Contaminanti che possono migrare dai contenitori plastici ai cibi". Il documento conclude che "è sicuramente sconsigliabile l’utilizzo di contenitori di plastica per la consumazione dei pasti nelle mense dei bambini". Ringraziamo tantissimo l'Istituto Ramazzini per il suo contributo! 

Link al documento 

In particolare ringraziamo Michela Padovani che ha redatto il documento su nostra richiesta. Per chi non conoscesse l'Istituto Ramazzini si tratta di una Cooperativa Sociale Onluns che opera da 20 anni per la ricerca sul cancro, finalizzata all’identificazione e quantificazione, su base sperimentale, dei rischi cancerogeni, oltre che alla valutazione di efficacia e tollerabilità di farmaci e principi attivi, utilizzabili per contrastare l’insorgenza e/o la progressione dei tumori.

Vi invitamo a conoscerla:
http://www.ramazzini.org/
Vi invitiamo a sostenerla:
http://www.ramazzini.org/come-sostenerci/ 


 


3 ottobre 2014

Lettera all'Assessore Pillati

Dopo l'Assemblea dell'Osservatorio dello scorso 30 settembre, i tre genitori attualmente rappresentanti all'interno della Commissione Mensa Cittadina di Bologna, hanno scritto all'Assessore Pillati e alla dirigente Pepe ribadendo alcune richieste, ancora inevase, fatte nei mesi scorsi.

La pubblichiamo integralmente.

Gent.ma Assessore Pillati,
in esito anche all'Assemblea dei genitori dell'Osservatorio che si è svolta in data di ieri e dalla quale sono emerse forti pressioni in merito alle parziali risposte fornite da parte dell'Amministrazione a fronte delle nostre richieste di confronto tecnico sui dati economici, riteniamo opportuno reiterare le seguenti richieste:

- nuovo sistema tariffario: 
a questo proposito chiediamo di indicarci le tempistiche di messa a punto, discussione e approvazione da parte del Consiglio Comunale. Chiediamo di ricevere la proposta in discussione con le stesse tempistiche previste per i Consiglieri Comunali...ciò al fine di far pervenire anticipatamente le nostre osservazioni e non sempre a posteriori come solitamente è avvenuto...tale modalità non ci ha permesso in passato di fornire puntuali suggerimenti e/o osservazioni, compito per il quale è stata costituita la CMC;
Anticipiamo sin d'ora che, in esito ai nostri approfondimenti che abbiamo anche condiviso con i genitori, riterremmo congrua una tariffa che possa assestarsi attorno a € 5,30 (ottenuta dal conteggio di una parte fissa di iscrizione di non più di 20Euro/anno e parte variabile). Non riteniamo, invece, condivisibile una strategia di ribasso sulle tariffe alte e compensato da un aumento delle tariffe basse, in quanto ingenti risparmi si potrebbe produrre già con una più attenta gestione del sistema presenza/assenze, che farebbe evitare gli sprechi del sistema attuale.

- regolamento CMC:
il Sindaco nell'incontro successivo allo sciopero del 5/5 (sono già passati 6 mesi) si era impegnato -con un atto di Giunta- a modificare il Regolamento per l'istituzione e il funzionamento della CMC nella direzione indicata dai genitori e cioè con la previsione di maggiori prerogative in capo ai diversi organi ivi previsti. Ci avete informato che ciò non sarebbe stato possibile e che tale modifica andava deliberata dal Consiglio Comunale. Abbiamo già fatto pervenire la nostra proposta e chiediamo, anche in questo caso, le tempistiche per giungere alla promessa decisione.

Vogliamo ancora una volta invitarVi a non sottostimare lo sconcerto e lo scontento dei genitori di fronte alla spiegazione delle voci che compongono il cd "costo pieno" del pasto quale base per definire la tariffa nella tabella che è stata pubblicata sul sito del Comune di Bologna.
Gran parte dei costi è ritenuta inaccettabile e non escludiamo che lo scontento possa sfociare in una nuova mobilitazione, in mancanza di gesti "concreti" da parte dell'Amministrazione. 

Perfettamente consapevoli che la definizione della tariffa è connessa a specifiche scelte e responsabilità politiche (e quindi non nella nostra competenza), ci rendiamo disponibili per discutere e valutare vostre proposte per un serio ripensamento radicale del sistema tariffario in tempi brevissimi, dato che l'anno scolastico è già iniziato. 

Restiamo in attesa di un cenno di riscontro entro una settimana da oggi (cioè entro il 10/10/2014).
Grazie,

Sebastiano Moruzzi
Dora Ramazzotti
Cinzia Tancini