13 ottobre 2014

Repetita iuvant? l'assessore risponde e l'Osservatorio ribadisce le richieste

Nei giorni scorsi dopo l'Assemblea dell'Osserevatorio del 30 settembre scrivemmo all'Assessore Pillati ribadendo alcune richieste.
Gentilmente l'Assessore ci ha inviato risposta, visibile nella nostra directory  e noi dell'Osservatorio continuiamo a chiedere fatti.

Ecco quanto rispedito oggi per posta elettronica.
Stasera, durante l'Assemblea in programma al quartiere Navile in Viale Papini 28 ne discuteremo ampiamente.
----------------------------------------

Gent.ma Assessore Pillati,
innanzitutto ringraziamo per la puntualità della risposta.
Nel merito vorremmo sottolineare alcuni punti:

1) Regolamento

Ringraziamo e restiamo in attesa di una data entro ottobre per concordare sul testo che sarà oggetto di delibera. Chiediamo sin d'ora, come nostra consuetudine di poter ricevere il testo almeno 5 giorni prima dell'incontro, in modo da scambiare opinioni e richiedere i necessari chiarimenti per arrivare all'incontro con un testo di massima già condiviso. Tutto ciò nell'ottica di risparmiare il tempo della lettura condivisa, dati i tanti temi da trattare.

2) Stoviglie ecocompatibili / Piano lavastoviglie

Abbiamo accolto con piacere la comunicazione di avvio della sostituzione. Resta qualche perplessità relativamente al tema della "sperimentazione" in sole 4 scuole...a questo proposito chiediamo le tempistiche per l'adozione in tutte le scuole, come da impegni già condivisi.
Resta sempre non presidiato il fronte delle stoviglie ecocompatibili per le diete speciali...come sollecitato più volte dai genitori e richiesto al Sindaco nell'incontro di maggio, i pasti per bambini con problematiche di saluti come e più degli altri necessitano che sia trovata una soluzione in tempi brevi. Quali proposte in proposito?
Riguardo al Piano Lavastoviglie, abbiamo più volte richiesto, anche nell'ultimo incontro, undettagliato cronoprogramma di installazione con evidenziati (plesso per plesso) i lavori necessari. Ci era stato detto che lo avremmo ricevuto. Ce lo potreste inviare a stretto giro? Ci risulta indispensabile per gestire la comunicazione con i genitori in modo coerente, dato che durante i nostri incontri ci vengono chieste informazioni sulle specifiche situazioni . 

3) Sistema di rilevazione delle presenze
Siamo molto favorevoli al cambio del sistema di rilevazione delle presenze, sull'esperienza del Comune di Firenze. Siamo convinti che il progetto vada studiato in tempi brevissimi per poter trarre il massimo vantaggio economico dalla riduzione degli sprechi che si sono verificati in passato per pasti erogati e non consumati sia a carico delle famiglie che a carico del Comune.

4) Tariffe

con piacere abbiamo ricevuto la convocazione per la Commissione Consiliare del 16 ottobre prossimo per partecipare alla discussione sul nuovo sistema tariffario.
Come di consueto chiediamo di ricevere al più presto la documentazione che sarà trasmessa anche ai Consiglieri per poter effettuare le nostre analisi e partecipare all'incontro come parti parimenti informate. 
Rileviamo come i Suoi uffici non ci abbiano ancora consegnato il dettaglio del conteggio del "costo pieno" più volte richiesto, anche nel corso dell'ultimo incontro con la dott.ssa Pepe e la dott.ssa Melloni. Riteniamo sia elemento essenziale per l'incontro del 16 ottobre.


Siamo consapevoli che ogni "cambiamento" nel livello delle tariffe provochi effetti su altre voci di bilancio. Tuttavia, cogliendo l'occasione di un profondo ripensamento del sistema, riteniamo opportuno suggerire ai responsabili politici lo svolgimento di approfondite analisi sui contenuti di ogni voce che entra nel computo delle tariffe, per verificarne ulteriormente l'ammissibilità e la legittimità.
Si tratta di precise scelte politiche, che devono essere adottate con piena consapevolezza da parte tutti coloro che sono chiamati a rappresentare gli interessi dei cittadini e a gestirne le risorse. E di cui si dovrà rendere conto.


Aggiungiamo inoltre le seguenti indicazioni, propedeutiche alla discussione:

- è opportuno verificare la congruità del costo del pasto fatturato da Seribo al Comune (così come il costo per il servizio di riscossione): i genitori stanno procedendo con una serie di accessi agli atti per addivenire ad un calcolo di congruità del costo. Essendo esso la base per il conteggio del "costo pieno" deve necessariamente essere il primo elemento da esaminare, dato che in passato è stato solo e sempre incrementato dell'ISTAT, mentre non ha beneficiato delle riduzioni dovute al calo di altre voci di costo al contrario di quanto previsto dall'art. 8A del contratto di servizio scaduto lo scorso giugno. E' immediatamente chiaro che un abbassamento del costo per il Comune produrrebbe margine per l'abbassamento delle tariffe;

non riteniamo condivisibile una strategia di ribasso sulle tariffe alte, compensato da un aumento delle tariffe basse, in quanto ingenti risparmi si potrebbe produrre già con una più attenta gestione del sistema presenza/assenze (si veda punto precedente), che farebbe evitare gli sprechi del sistema attuale;


- riteniamo che il confronto con il Comune di Firenze possa essere proficuo anche in tema di trattative con la società di gestione, dato che le tariffe (a parità di fornitore) sono sensibilmente inferiori. 


In chiusura vorremmo ricordare il tema del conguaglio promesso dal Sindaco. E' ormai indispensabile e indilazionabile condividere i numeri definitivi per il conteggio del conguaglio dovuto alle famiglie: continuiamo ad essere convinti che le famiglie bolognesi siano in credito, forti del fatto che il sistema ha generato utili spropositati a fronte di un servizio di bassa qualità negli ultimi 12 anni. Quando riceveremo i dati completi?

In attesa di ricevere quanto richiesto, inviamo distinti saluti.

Sebastiano Moruzzi
Dora Ramazzotti
Cinzia Tancini

Nessun commento:

Posta un commento