13 ottobre 2016

NEWSLETTER N.02 - AL VIA UN PORTALE ZOPPO.

Questo è l’aggiornamento sugli incontri degli ultimi 15 giorni e sui prossimi appuntamenti inerenti l'Osservatorio delle Mense Scolastiche di Bologna.

Vi segnaliamo che sul portale Ribò (https://www.riboscuola.it/) è completo e operativo il NUOVO MODULO SEGNALAZIONI nella sezione "Ribò per te".
I dati inseriti saranno visibili in tempo reale sia dal gestore che dall'Amministrazione Comunale, sollecitiamo tutti i genitori a registrarsi attraverso la procedura FEDERA e ad inviare le segnalazioni sul servizio di refezione.
In riferimento invece ai dati relativi agli assaggi, siamo in attesa  di verificare il perfetto funzionamento della sezione  comunque già presente sullo stesso portale.
Chiediamo  a tutti coloro che vorranno inserire le valutazioni sui singoli pasti serviti, di utilizzare ancora il DOPPIO inserimento sia sul portale Ribò che sul portale Osservatorio raggiungibile all'indirizzo http://www.osservatoriomense.it/

Tavolo Portale e Comunicazione (Venerdì 30/9)
Presenti per il Comune: Casadio, Melloni, Pepe, Tomba.
Per i genitori: Claudio Cristofori e Giulio Mannino.
Sul portale, è stata fatta una sintesi generale sullo stato di avanzamento dei lavori. Abbiamo registrato dei progressi ma sono assolutamente minimi e insufficienti. Le funzionalità principali hanno ancora molti aspetti da correggere e completare. Claudio ha fatto una analisi dettagliata di tutto quanto ancora deve essere sistemato o è ancora completamente da sviluppare. Abbiamo ribadito che il ritardo è colossale rispetto ai tempi previsti da contratto e gli impegni presi dal gestore nella CMC del 6 settembre 2016 NON sono stati mantenuti.
Il Comune concorda sulla necessità di dare delle scadenze definitive.
Ne abbiamo suggerite almeno tre in progressione e la prima deve puntare al funzionamento al 100% degli strumenti minimi essenziali (nuovo sistema di raccolta delle segnalazioni e assaggi, menù, ricettari e report).
La prima scadenza sarebbe stata prevista per l'11 ottobre 2016, ma la data è già slittata; siamo in attesa che il Comune convochi il gestore per fare nuovamente il punto sul portale. Qualche giorno prima sarebbe dovuto esserci il rilascio in produzione per permetterci di fare dei test (anche questo slittato).

Per la comunicazione il Comune ha in previsione di fare una presentazione pubblica del nuovo portale chiedendo al gestore di illustrare ai genitori tutte le nuove funzionalità. Si è condiviso di attendere e verificare  che tutto quanto previsto nella prima scadenza venga realizzato e superi positivamente i test. Solo successivamente si procederà al lancio ufficiale.
Abbiamo sottolineato l'importanza che il Comune non deleghi completamente al gestore ma assuma un ruolo centrale. Abbiamo nuovamente ribadito e condiviso l'importanza di spiegare ai genitori che il nuovo portale non è il sito web aziendale della società di ristorazione che ha vinto l'appalto ma è uno strumento "autoportante" del Comune di Bologna ed è indispensabile per il monitoraggio e miglioramento continuo del servizio.
Il contratto prevede che venga ceduto al Comune al termine dei cinque anni ed entri nel ramo d'azienda oggetto della prossima gara.
Nell'attesa della prima scadenza del portale, abbiamo condiviso l'utilità di informare tutti i genitori sulla possibilità di accedere già alla propria area personale tramite autenticazione con le credenziali Federa. A tal proposito, abbiamo richiesto di mettere a disposizione un supporto straordinario dedicato a tutti i genitori che dovessero incontrare difficoltà con questi passaggi. Il Comune ha inviato nei giorni scorsi una comunicazione a tutti i genitori e si è anche impegnato per una capillare e intensa promozione all’uso del portale nei confronti delle insegnanti; abbiamo fatto notare che non sia accettabile che, allo stato attuale, pochissime segnalazioni arrivino da insegnanti e bidelli (soprattutto comunali).
Si è anche trattato velocemente il tema della nuova carta dei servizi. 
Il Comune ci ha aggiornato dicendoci che sta analizzando la seconda versione della proposta elaborata dal gestore. Non sembra rispondere ancora alle richieste formulate e verrà nuovamente richiesto di correggerla in base alle indicazioni aggiornate. Siamo dunque in attesa che il Comune consolidi una bozza per poi attivare un percorso di confronto e condivisione anche con i genitori.

Assemblea Coordinamento (Venerdì 7/10)
Al coordinamento delle Commissioni Mensa Scolastiche erano presenti una trentina di referenti tra Istituti Statali e Scuole Comunali bolognesi.
Si è relazionato sulla situazione generale del servizio e aggiornato sui numerosi tavoli aperti con l'Amministrazione e il gestore.
I referenti hanno segnalato ancora dei disservizi nei ritardi della consegna dei pasti, nelle quantità delle pietanze e nell'installazione delle lavastoviglie.
Si è quindi ragionato su quali iniziative e forme di lotta mettere in atto nel caso alcuni disservizi non dovessero risolversi in tempi consoni.
Si è concordato inoltre di calendarizzare costantemente gli incontri con il Coordinamento e di organizzare Assemblee aperte a tutti i genitori su temi specifici e ben definiti nonchè, se fattibile,  in sedi itineranti.
A tal proposito se qualche genitore appartenente o meno alle Commissioni Scuola avesse il desiderio che l'Osservatorio affronti temi specifici in determinate zone della città è pregato di contattare il proprio referente mensa in modo da attivarsi quanto prima.
Si è inoltre discusso del tema "Panino da casa" così¨ tanto di attualità in questo periodo.
Si è convenuto di studiare se sia utile e fattibile organizzare un incontro specifico su questo tema così presente tra i media in modo tale da fornire le giuste informazioni anche sulla realtà bolognese.
Su questo ultimo punto vi aggiorneremo quanto prima, nel caso ci fossero genitori disponibili ad aiutare l'Osservatorio nell'organizzazione dell'incontro vi preghiamo di scrivere a osservatoriomensebo@gmail.com

Tavolo scarti (Martedì 11/10)
Presenti per il Comune: Casadio, Melloni, Pepe, Tomba .
Per i genitori: Cristina Fiorese, Cristiano Lontani, Cinzia Tancini.
Per CAMST: Marcone, direttore CPP Fossolo e diversi nutrizionisti.
Per Elior: Parisi, direttore CPP Erbosa e diversi nutrizionisti.
Per l'ASL: Guberti.
Per insegnanti: responsabile di plesso Villa Torchi e responsabile di plesso Cremonini Ongaro.
Per Last Minute Market: Guidi
L'incontro doveva servire per definire il progetto di monitoraggio scarti.
Il progetto, illustrato dal Dottor Guidi di Last Minute Market, ha individuato 15 scuole che rappresentano circa il 30% degli alunni delle scuole Primarie di Bologna.
Il progetto effettuerà due tipi di indagine.
Una di carattere quantitativo: gli operatori del gestore dovrebbero misurare gli scarti di cibo prodotti dagli alunni dei 15 plessi.
Una di carattere qualitativo: si indagherà sulle motivazioni che hanno determinato il mancato consumo del cibo. I bambini dovranno rispondere ad un breve questionario con l'aiuto degli insegnanti.
L’obiettivo da raggiungere è di rilevare lo spreco  e di proporre azioni correttive per ridurre lo scarto sia con proposte di cambiamento di menù, sia con proposte di educazione alimentare.
La misurazione verrà effettuata su 5 settimane, di cui 1 con pesatura dello scarto con bilancia  e 4 settimane con valutazione occhio metrica.
I genitori hanno chiesto di valutare i risultati ottenuti da un precedente esperimento  di 5 giorni appena conclusosi presso due differenti plessi scolastici della città ed  hanno inoltre chiesto alcune fondamentali modifiche al fine di rendere i risultati più utili e precisi.
Tutto ciò in un'ottica di sperimentazione che porterà, risultati alla mano, alla redazione di un progetto compiuto che coprirà i quattro anni di durata residua del contratto.

Tavolo Menù e diete speciali
Sfortunatamente in questo riassunto non troverete riferimenti sul "Tavolo Menù". L'ultimo incontro su questo importante argomento è datato 28 giugno e ad oggi l'Amministrazione non ha fissato, non per nostra volontà, nessun appuntamento. Abbiamo ripetutamente chiesto di riprendere al più presto questi tavoli mensili che reputiamo estremamente utili per un costante monitoraggio del menù e gradimento. Durante tutto lo scorso anno infatti, si sono riuniti i genitori con il Comune, il gestore, gli insegnanti e l’Asl per analizzare l’andamento e condividere correttivi e sperimentazioni nel menù convenzionale e nelle diete speciali. Proprio durante l’ultimo tavolo del 28 giugno, con l’obiettivo di approvare il nuovo menù invernale, sono stati analizzati, per la prima volta in assoluto, i dati sullo scarto di cibo rilevati nelle scuole per far emergere le ricette meno gradite e cominciare a sperimentare alternative. Attendiamo quanto prima che il Comune ci comunichi le date dei prossimi tavoli per dare continuità a quanto sin qui fatto.

Chiudiamo infine con un appello a tutti i genitori che hanno figli con diete speciali per invitarli ad iscriversi ad una mailing list creata appositamente per dare la possibilità a questa utenza di confrontarsi e raccogliere informazioni, segnalazioni e suggerimenti. La partecipazione di queste famiglie è estremamente preziosa per monitorare l’andamento anche delle diete speciali e far emergere tutte le criticità esistenti. E’ sufficiente farne richiesta via mail all’indirizzo osservatoriomensebo@gmail.com inserendo i propri dati personali, la scuola di riferimento e, se possibile, un contatto telefonico.
Dai pochi dati raccolti lo scorso anno è stato possibile portare alcune istanze ai tavoli di confronto sul menù mensile e concordare alcune sperimentazioni che hanno dato esiti positivi (ad es: nuova tipologia di pane per dieta senza glutine). Tutti i genitori interessati possono mettersi in contatto con l’Osservatorio Mense.

Nessun commento:

Posta un commento