5 febbraio 2014

Richiesta di chiarimenti sul servizio di refezione scolastica.

I prossimi giorni saranno determinanti per la mensa dei nostri bambini! 
A breve si definirà il bando di gara per l'individuazione del socio privato, il gestore del servizio di refezione scolastica, che ne determinerà la qualità nei prossimi 10 anni!
Alla nostra proposta di contenuti per il futuro capitolato il Comune ha risposto con un'apertura verbale ma senza impegni formali e fornendo un documento che ricalca quanto già scritto nell'attuale Carta dei Servizi. 

Per questo chiediamo ADESSO al Comune di prendere una posizione netta su alcune richieste imprescindibili con una risposta puntuale! 

Qui la nostra lettera al Comune
 
Vi forniamo anche una brevissima sintesi dei punti essenziali:

Tetto ai profitti Inserimento di un tetto agli utili massimi che la società può distribuire al socio e destinare l’eventuale eccedenza a investimenti per migliorare il servizio di ristorazione .

Biologico
Percentuale minima di biologico a circa il 70%; provenienza da coltivazioni biologiche per pasta, pane, conserva di pomodoro, olio extravergine di oliva, riso, orzo, legumi, verdura, frutta, uova, latte e latticini.

Prodotti da evitare
Evitare merendine e snack
, grassi saturi, rutta sciroppata e verdura surgelati, insaccati, olii vegetali idrogenati, succhi di frutta con zuccheri aggiunti, glutammato monosodico.

Menù  
Predisposizione di menù differenziati in base alla tipologia dell’utenza (scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado), articolati su 5/6 settimane e variati su base stagionale, anche allo scopo di utilizzare verdura di stagione, fresca e non surgelata o liofilizzata. 

Carta dei servizi
Cura dei minimi dettagli nel nuovo bando/contratto del processo di produzione ed erogazione del pasto, recependo anche le indicazioni fornite nel nostro documento con rigorosa preferenza per: filiera corta, prodotti stagionali, carne italiana, pesce strettamente controllati. 

Certificazione di qualità e Ente terzo per i controlli
Presenza di un ente terzo obbiettivo e imparziale che effettui le analisi alimentari relativamente al protocollo HCCP e sulle presenze di pesticidi e fitofarmaci, antibiotici e fattori di crescita. 

Attrezzature 
Individuazione rapida dei punti critici negli impianti con ripristino/sostituzione delle attrezzature, trattandosi di obbligo contrattuale previsto a carico dell’affidatario. 

Clausola di salvaguardia 
Inserimento nel capitolato di un "Capitolato speciale d’appalto", il "Bando di Gara" e il "Disciplinare di gara" per tutte quelle scuole che, in base all’autonomia scolastica, decideranno di avvalersi di un servizio di ristorazione autogestita.



Nessun commento:

Posta un commento