27 febbraio 2014

3 incontri per imparare a "Leggere il cibo"


Lunedì 10 Marzo dalle 17:30 alle 19:00
Scuola dell'Infanzia Caterina De Stefani


Siete tutti invitati al primo evento organizzato dall'Osservatorio Mense!

Impariamo a "leggere il cibo" per sapere cosa mettiamo nel carrello della spesa e nei nostri piatti!

3 incontri con due esperte nutrizioniste e una chef "erbana" per capire le tabelle nutrizionali, conoscere i "nuovi grassi" (trans, di palma, idrogenati) e i "nuovi zuccheri" (maltosio, fruttosio, edulcoranti), gli ingredienti dei prodotti confezionati, i cibi che ci proteggono, quelli che non ci fanno bene e perchè. Impariamo a calcolare quante proteine e quanti zuccheri diamo ai nostri figli senza accorgercene, per capire se la loro alimentazione è davvero corretta!

Grazie alla gentile collaborazione della Dott.ssa Emilia Guberti, Direttore UOC Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Bologna, e della Dott.ssa Chiara Rizzoli, Dietista UOC Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Bologna, cercheremo di imparare a "leggere" il cibo, per capire cosa compriamo e mangiamo davvero, spesso senza saperlo, e in cosa consite una corretta alimentazione per i nostri bambini!

Scopriremo come realizzare un intero menù senza proteine animali grazie alla chef "erbana" Beatrica Calia che cucinerà per voi.

Ringraziamo la Dott.ssa Gusberti, la Dott.ssa Rizzoli e la chef Beatrice Calia per la loro disponibilità, la Provincia di Bologna per la collaborazione offerta, il Quartiere Saragozza e la Biblioteca Villa Spada per le sedi, i Produttori Agricoli del Mercato di via Battaglia per gli ingredienti del laboratorio di cucina e Husatonic Design Network per la grafica e l'impaginazione del volantino. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a titolo volontario e gratuito alla stesura di questo progetto.


Per l'organizzazione delle mamme e dei papà: ampio parcheggio per le macchine e presenza di un parco chiuso al traffico prospiciente la scuola!


VI ASPETTIAMO NUMEROSI
https://www.dropbox.com/s/8boq4g70g13qq8y/poster_mensa_colori.pdf

Nessun commento:

Posta un commento