15 maggio 2015

CHI MANGERA’ LA TORTA DI SERIBO?

COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE 


AL SINDACO MEROLA I GENITORI CHIEDONO: 


CHE INTENZIONI HA IL COMUNE DI BOLOGNA IN MERITO ALLA DESTINAZIONE DEGLI UTILI  DI SERIBO DELL’ANNO 2014? 
E A QUANTO AMMONTA  L’UTILE ?

L'Osservatorio Mense Scolastiche è molto preoccupato per il silenzio calato sul servizio di refezione scolastica e in particolare sulla destinazione degli utili dell'ultimo anno.
Per obbligo di legge, ci risulta infatti che a breve si svolgerà l’Assemblea dei Soci di Seribo per approvare il bilancio 2014. Rivolgiamo pertanto pubblicamente al Sindaco Merola due semplici domande:
  • a quanto ammonta l’utile di Seribo per l’anno 2014? 
  • e, soprattutto, come si intende utilizzarlo?
I GENITORI CHIEDONO che gli utili presenti e futuri siano accantonati per la realizzazione degli investimenti promessi, così da consentire un minor impegno economico-finanziario a carico del Comune, oltre alla diminuzione dell’onere a carico degli utenti. I genitori infatti ribadiscono che NON vogliono pagare due volte i centri pasto.

NOI CREDIAMO che CAMST e ELIOR, soci privati di Seribo, debbano comportarsi in maniera eticamente responsabile, visto che operano  all’interno di una comunità, riconoscendo di fatto che la città di Bologna è in credito di svariati milioni di euro verso di loro. Di conseguenza se CAMST e ELIOR vorranno dimostrare di avere un’etica rispettosa dei cittadini di Bologna, rinuncino alla distribuzione della loro parte degli utili per gli anni 2014-2015.

Allo stato attuale non siamo a conoscenza della data fissata per l'Assemblea dei soci di SeRiBo dove, appunto, sarà approvato il bilancio consuntivo 2014 e, a tal proposito, chiediamo pubblicamente che un rappresentante dei genitori possa assistere, in qualità di semplice uditore, all’Assemblea.
Sarebbe un doveroso atto di trasparenza.

CI AUGURIAMO che il Sindaco e la stessa SeRiBo rispondano in tempi brevi ai genitori. NOI continueremo ad  essere vigili e pronti ad attuare, se necessario, azioni di  protesta per raggiungere l'obiettivo della restituzione del credito etico da parte di chi, in questi ultimi 12 anni, ha stra-guadagnato sul servizio di ristorazione scolastica bolognese!

Nessun commento:

Posta un commento