12 aprile 2014

Giornata di astensione dal pasto!


5 Maggio!
Modalità di astensione dal pasto
1) Rivolgetevi al responsabile della Commissione Mensa della vostra scuola 
Molti genitori delle Commissioni Mensa hanno già contattato i Dirigenti scolastici per comunicare l'iniziativa cercando di coinvolgere nel modo migliore anche il personale scolatico. Informate direttamente anche gli insegnanti delle vostre intenzioni di aderire allo sciopero.

2) Ricordatevi di disdire il pasto
Comunicate a Seribo l'astensione dal pasto. Se vostro figlio è alunno delle scuole statali comunicate la disdetta entro le 8.45 a Seribo mediante:
L'SMS può essere già inviato dalle 8.46 del giorno pirma, 4 Maggio, con le seguenti modalità:
MENSA(spazio)numero_identificativo_allievo(spazio)ASSENZA(spazio)numero_giorni  
Attendete la conferma dell’avvenuta comunicazione. 

Se vostro figlio, invece, è alle scuole materne comunali avvisate gli insegnanti e i collaboratori che si occupano della mensa, saranno loro a comunicare l’assenza del bambino dal servizio di refezione.

3) Organizzate un pranzo alternativo
Come fare a questo punto? Noi consigliamo di prelevare il bambino da scuola nell'orario del pasto e riportarlo dopo. Questa modalità permette ai genitori di organizzare gruppi di bambini. Basta infatti la disponibilità di uno/due genitori per gestire più bambini affinchè possano mangiare insieme, magari in un parco vicino.

In alternativa potete consegnare al bambino una panino/pasto da consumare a scuola. Non ci risulta che esista alcuna norma che vieti di portare il pasto da casa! Esistono però aspetti di tipo pratico e igienico da rispettare e concordare insieme alla scuola. I bambini che portano il pasto da casa non devono far assaggiare il loro panino ai bambini che mangiano in mensa, pertanto dovranno mangiare in un tavolo separato o in un'altra stanza. I genitori delle Commissioni Mensa si rendono disponibili il 5 maggio per essere eventualmente di aiuto al personale scolastico nelle normali attività di assistenza al pasto.

4) Esponete le motivazioni agli insegnanti
Gli insegnanti sono importantissimi, non vogliamo essere un problema nè per loro nè per il personale addetto alla refezione. Spiegate bene loro le motivazioni che sono alla base della protesta. Qui trovate i link ad alcuni articoli che descrivono le ragioni principali. Potete stamparli e diffonderli nella vostra scuola:

Corriere Bologna
Carlino
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2014/04/03/1048337-sciopero-pasti-scuole.shtml
Repubblica Bologna
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/04/04/news/caro_vassoio_nelle_mense_scolastiche_bolognesi-82684798/


Altri documenti utili:
Tabella confronto tariffe per fascia ISEE
https://www.dropbox.com/s/sjmasu61sfq5fb9/CONFRONTI%20TARIFFARI%20ANNO%20SCOLASTICO%202013-2014.pdf
Richiesta convocazione d’urgenza della Commissione Mensa Cittadina (motivazioni)
http://osservatoriomensebologna.blogspot.it/2014/03/lettera-di-sollecito-convocazione-cmc.html

5) Ricordatevi che il 5 Maggio è un Lunedì dopo un lungo ponte
E' necessario organizzarsi bene in questi giorni per non arrivare impreparati. Pianificate per tempo insieme agli altri genitori le modalità di adesione alla protesta per questa giornata.

6) Non ultimo... spiegate tutto bene ai bambini
Il nostro unico obiettivo è di migliorare la qualità della mensa, ma non vorremmo mai creare problemi ai bambini. Spiegate loro le motivazioni e cercate di organizzarvi per un pranzo insieme a un gruppo di bambini, in questo modo la cosa sarà vissuta come una giornata diversa e allegra.

liste.gasbo.it/wws/subscribe/mensescolastiche
osservatoriomensebo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento