25 marzo 2014

Lettera di sollecito convocazione CMC


Oggetto : Sollecito dati richiesti e richiesta di convocazione d’urgenza della Commissione Mensa Cittadina. 

Gentile Assessore,
 
con questa lettera intendiamo, da un lato, formalizzare e sollecitare la consegna di quanto richiesto più volte in sede di CMC e per le vie brevi e, dall’altro, chiedere una convocazione d’urgenza della Commissione Mensa Cittadina.
Riteniamo che i tempi a cui l’Amministrazione Comunale ci sta constringendo per ottenere quanto richiesto da tempo siano in aperto contrasto con il momento “storico” correlato alla procedura di gara. I dati richiesti dai genitori tardano ad arrivare, così come i verbali “ufficiali” della Commisisone Mensa Cittadina.

Chiediamo quindi, in primo luogo e con viva preoccupazione, di essere aggiornati sul cronoprogramma delle tempistiche di gara.
Riteniamo doveroso essere informati di quanto sta accadendo e se il Comune stia valutando l’ipotesi di una ulteriore proroga al contratto in essere con Seribo.
Se si, chiediamo di sapere in base a quali motivazioni normative tale proroga sia possibile. E in base a quali valutazioni politiche.
 
A questo proposito desideriamo essere informati della calendarizzazione del tema per la discussione in Commissione Consiliare e in Consiglio Comunale.
Chiediamo di ricevere a stretto giro il verbale dell’ultima CMC, tenutasi in data 28 febbraio 2014 (quasi un mese fa). Ma soprattutto chiediamo di ricevere la tabella chiarificatrice sulle percentuali di prodotti biologici utilizzati attualmente e da prevedersi nel bando di gara. Alleghiamo nuovamente la tabella alla presente lettera.

Chiediamo inoltre di ricevere in visione i dati attualmente disponibili sul bilancio 2013 di SERIBO. Nella delibera del Consiglio Comunale n. 263/2005 è espressamente previsto che entro il 10 marzo di ogni anno la società renda noto al Comune il proprio preconsuntivo (approvato dal CdA) al fine del riconoscimento dello sconto.
Abbiamo più volte rilevato (e anche condiviso in CMC) che l’utile prodotto da Seribo negli ultimi anni è in netto contrasto con le dichiarazioni di non poter procedere ad incrementi della qualità delle materie prime acquistate per questioni di costo.
Abbiamo sottolineato anche che la remunerazione del capitale investito (sia pubblico che privato) è marcatamente superiore alla media del settore.  

Chiediamo quindi con forza al Comune in qualità di socio di maggioranza di ostacolare l’approvazione di un bilancio che prospetti un utile di esercizio eccessivamente elevato e la conseguente ripartizione tra i soci. Riteniamo potrebbe essere valutato l’accantonamento ad un fondo per futuri investimenti, sollevando così parte dell’onere economico a carico del solo Comune di Bologna.

Abbiamo chiesto, in sede di CMC, di poter ricevere dati (aggregati e anonimi) sull’andamento del nuovo sistema di tariffazione. Tali dati, che avete dichiarato al 28 febbraio 2014 essere già in vostro possesso, sono necessari per valutare oggettivamente la sperimentazione (da voi dichiarata) relativa al nuovo sistema tariffario. Come rappresentati dei genitori siamo stati fotemente sensibilizzati a questo tema, soprattutto in diretto riferimento alla qualità del servizio, non sempre di piena soddisfazione.
Nel caso in cui, come temiamo, risultino introiti in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno 2011-2012, promuoveremo una mobilitazione di genitori per ottenere uno sconto sul pagamento di quanto dovuto nei mesi di maggio e giugno 2014.

Abbiamo ricevuto e reso disponibile recentemente l’esito di uno studio condotto da un genitore sulle tariffe delle mense scolastiche di circa 50 città italiane, di medie e grandi dimensioni. Abbiamo confrontato le tariffe applicate a Bologna con le altre città e con la media nazionale.

Chiediamo quindi chiarimenti scritti in merito alle partite economiche relative al servizio di refezione scolastica ed in particolare quanto sia il contributo integrativo versato dal Comune di Bologna (se esiste), a quanto ammonta la quota di mancati introiti (dati anno 2012 e 2013 per quanto disponibile), se risponde al vero che lo sconto riconosciuto da Seribo copre attualmente i mancati introiti dovuti alle riduzioni riconosciuti alle famiglie a basso ISEE.

Poichè stiamo ancora discutendo e chiedendo nuovamente i dati già chiesti con la nostra precedente lettera, in cui fissavamo il termine al 21 febbraio 2014, riteniamo di non poter più pazientare oltre.

Purtroppo le lettere inviate e le discussioni svolte durante gli incontri proposti non hanno raggiunto l’obiettivo di formalizzare un impegno chiaro e preciso da parte del Comune di Bologna nei confronti di parte dei suoi cittadini ed elettori...bambini e genitori che sono serviti dal servizio di refezione scolastica di Bologna. 

Chiediamo, ai sensi dell’art. 5 del “Regolamento recante disposizioni per la costituzione ed il funzionamento delle commissioni mensa”, la convocazione d’urgenza della Commissione Mensa Cittadina entro il 14 aprile 2014 e di ricevere con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo TUTTI i dati richiesti nella presente lettera.

Distinti saluti

Dora Ramazzotti 
Sebastiano Moruzzi 
Cinzia Tancini 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento