10 novembre 2016

NEWSLETTER N.03. OTTOBRE NELLA MENSA BOLOGNESE

Buongiorno a tutti i sottoscrittori, vi aggiorniamo su quanto avvenuto nell'ultimo mese e sui prossimi appuntamenti inerenti l'Osservatorio delle Mense Scolastiche di Bologna.
Ne approfittiamo inoltre per anticiparvi che Venerdì 18 novembre alle 20.30 presso il Centro Sociale "Frassinetti" in Via Andreini 18 a Bologna si terrà l'Assemblea Cittadina dell'Osservatorio alla quale siete tutti invitati a partecipare.

Provenienza materie prime
Nonostante i numerosi solleciti al Comune, non è ancora pervenuta nessuna risposta dalla Direzione Generale Agricoltura regionale in merito alla chiusura dello sportello Mense Bio dell'Emilia Romagna che ha sospeso tutte le attività.
Tra queste vi era la sorveglianza degli approvigionamenti sul mercato e la produzione di “certificati di non reperibilità momentanea delle materie prime biologiche”, che il gestore Ribò deve allegare ad ogni richiesta di variazione temporanea del menù presentata al Comune di Bologna (Art.B.2 del contratto di servizio della refezione scolastica cittadina).
Significa che se il menù prevede insalata bio e Ribò utilizza insalata convenzionale perché dice di non riuscire a reperirla, lo sportello ci assicura e rassicura che in quel momento l'insalata bio non è reperibile.

Sempre sul tema delle materie prime, vi inoltriamo la risposta dell’Amministrazione dopo  segnalazione di discrepanze sulle  Schede Tecniche presenti sul Portale Ribò.
L’'ufficio controlli ha effettuato nelle settimane scorse una verifica puntuale e capillare su tutte le schede tecniche pubblicate rispetto alla provenienza degli ingredienti principali e sta monitorando che tutte le schede riportino correttamente la provenienza. Infatti in questi giorni molte schede sono oggetto di aggiornamento a questo fine.  Vi informo inoltre che il gestore sta procedendo a sostituire nel menù di emergenza i piselli in scatola con fagioli in scatola lessati provenienti da agricoltura biologica Italia”.

Tavolo Scarti (aggiornamento)
Dopo la presentazione del Progetto sulla rilevazione scarti di Last Minute Market, il Comune e Ribò hanno deciso di sottoporre 12 scuole (sulle 15 richieste dall'Osservatorio) alla misurazione degli scarti nei refettori.
Le misurazioni saranno effettuate per 5 settimane con il doppio sistema della pesatura reale degli scarti nonchè attraverso una valutazione occhiometrica.
Inoltre in una delle 5 settimane sarà realizzata un'indagine qualitativa degli scarti attraverso un sondaggio sottoposto agli alunni.
L'Osservatorio ha inoltre consegnato una proposta sulla  tipologia e la forma dei dati che si raccoglieranno per una chiara  fruizione ed elaborazione ma allo stato attuale non abbiamo ricevuto risposta.
Per i genitori è una condizione indispensabile   accordarsi sulle modalità di raccolta, esposizione ed elaborazione dei dati, altrimenti il progetto non sarà condiviso. A nostro parere non basta dare un’apparente realizzazione degli impegni imposti dagli articoli del contratto, ma occorre rendere trasparenti e comprensibili i dati raccolti e i risultati ottenuti.
Sul tema la nostra Cinzia Tancini lo scorso 25 ottobre è stata ospite di E'-TV, di seguito il link (http://www.e-tv.it/video/28500/bologna-novita-nelle-mense-scolastiche) con il servizio trasmesso in televisione mentre sul nostro canale You Tube è possibile visualizzare l'intervento completo (https://youtu.be/2BqCGRhl0HE)

Il Portale Ribò (aggiornamento)
Ad oggi il Portale Ribò non assolve a tutti i doveri prescritti nel contratto comunale. Molti servizi sono mancanti e malfunzionanti e sono stati più volte segnalati sia al Gestore che al Comune di Bologna. Le nostre richieste di incontri e di implementazione dei servizi contrattuali sono puntualmente disattesi o non ricevono risposta.
Ci chiediamo che intenzioni abbia l'Amministrazione Comunale.

Tavolo Menù e diete speciali (aggiornamento)
Ad oggi anche dopo la nostra newsletter dello scorso 15 ottobre non abbiamo appuntamenti fissati su questa importante tematica.

Carta dei Servizi
Abbiamo iniziato a pensare ad un documento in linea con quanto previsto dalle Linee di Indirizzo da poter mettere a disposizione degli utenti, che serva a chiarire i contenuti del servizio di refezione: cos’è, come viene svolto, i punti di forza e gli impegni assunti, dove trovare tutti i numeri utili, gli indicatori per una valutazione del sistema servizio e la soddisfazione di chi lo paga.

Credito Etico
Anche se non ne abbiamo parlato da diverso tempo, il tema del Credito Etico non è certo andato in soffitta.
Durante i diversi incontri svolti nei mesi scorsi il tema è stato più volte accennato.
Allo stato attuale non siamo a conoscenza della data finale di liquidazione della SeRiBo e quindi della conseguente chiusura contabile.

Identificativo Scuole Secondarie
Dopo nostra segnalazione  l’Amministrazione si è accorta che i genitori delle Scuole secondarie privi del numero di identificativo,  non riuscivano a 'collegare il figlio' con il sito di Ribò e di conseguenza ad utilizzare il servizio “Ribò per te”. A breve gli uffici di quartiere dovrebbero comunicare il numero identificativo attraverso lettera che sarà consegnata direttamente all’alunno presso il plesso scolastico.
In caso di ritardi vi consigliamo di contattare l’ufficio di quartiere di appartenenza, le email sono visibili al seguente indirizzo: http://scuola.comune.bologna.it/

Prossimi Appuntamenti
17/11/2016 - E’ in programma il Tavolo Controlli
18/11/2016 - Assemblea Generale Osservatorio delle Mense Scolastiche Bologna

Link utili
Di seguito vi elenchiamo una serie di collegamenti a diverse risorse che crediamo siano utili per chi voglia approfondire maggiormente il tema della refezione scolastica in generale e di quella bolognese in particolare:
Come sempre rimaniamo a disposizione dei Genitori, delle Commissioni Mensa, degli organi di informazione e di tutti coloro che volessero attivamente collaborare con l'Osservatorio Cittadino Mense Scolastiche di Bologna attendendovi per l'Assemblea Generale dell'Osservatorio in programma per il prossimo 18 novembre 2016.
L'unione fa la forza!


Jessica Lorenzini, Claudio Cristofori, Giulio Mannino

Nessun commento:

Posta un commento