5 ottobre 2015

Verbale Assemblea Genitori 30 settembre 2015: si va avanti!


Riportiamo di seguito il Verbale dell'Assemblea dei genitori convocata per il giorno 30 settembre 2015 alle ore 20,30 presso il Centro Civico "Nello Frassinetti" in Via Andreini, 18 a Bologna.

E’ stato discusso il seguente Odg:
1. Resoconto dei primi assaggi compiuti dai genitori in presenza del nuovo gestore
2. Relazione di fine mandato Dora Ramazzotti, Cinzia Tancini e Sebastiano Moruzzi
3. Raccolta candidature e definizione del procedimento elettivo per i nuovi rappresentanti in Commissione Mensa Cittadina.
4. Varie ed eventuali

Per i rappresentanti dei genitori nella CMC del Comune di Bologna sono presenti Cinzia Tancini, Dora Ramazzotti e Sebastiano Moruzzi.

Si riporta la presenza di: IC1, IC3, IC4, IC5, IC6, IC7, IC8, IC10, IC12, IC13, IC14, IC15, IC17, IC18 e IC21, nonchè i quartieri Porto, San Vitale, Santo Stefano, Saragozza e Navile. Essendo presenti 20 componenti su 31 la seduta del Coordinamento è valida e può deliberare.

1.​Resoconto assaggi genitori 
Viene svolto il cd “GIRO DI TAVOLO”: ogni genitore partecipante ha aggiornato i rappresentanti e gli altri genitori sulla situazione del proprio plesso/IC. In particolare si è parlato di:

Costituzione Commissioni Mensa 
Per la costituzione delle Commissioni mensa ogni IC, grazie all’autonomia scolastica, si comporta in modo diverso. Alcuni IC vengono considerati dal Dirigente come “propri feudi​”, su cui imporre la propria giurisdizione senza interpellare il voto del Consiglio di Istituto e stabilendo autonomamente il regolamento mensa. Si riconosce un numero limitato di assaggi e un numero limitato di genitori per ogni anno scolastico, i quali prima di ogni assaggio devono chiedere, via mail, preventiva autorizzazione al Dirigente. In altri IC invece il Dirigente concede a tutti i genitori che compongono la scuola l’autorizzazione a fare gli assaggi, senza presentare preventivo elenco degli interessati. Tra queste due posizione estreme, la maggioranza degli altri IC ricopre una posizione mediana. Ogni anno si presentano gli elenchi dei genitori interessati che permangono in carica fino alla presentazione dell’elenco successivo e possono svolgere gli assaggi a “sorpresa” senza avvertire preventivamente il Preside. Sarebbe auspicabile arrivare ad un’armonizzazione dei comportamenti, facendone richiesta direttamente al Dirigente dell’Ufficio scolastico di Bologna. Proprio la scuola che dovrebbe insegnare ai bambini l'importanza e la necessità di regole condivise​ per prima non riesce a dare un buon esempio.
Disservizi e anomalie segnalate 
La maggioranza dei disservizi segnalati fanno riferimento ai ritardi nella consegna dei pasti alle scuole, in certe scuole con maggiore frequenza in altre meno. Tali ritardi compromettono il regolare svolgimento delle attività scolastiche. Sono state anche segnalati in numerosi plessi e scuole dell’infanzia la scarsità delle porzioni.
Qualità degli alimenti 
Durante questo breve lasso di tempo in cui si sono potuti effettuare i primi assaggi, i genitori e gli insegnanti segnalano che la qualità degli alimenti è migliorata, a cui non sempre è corrisposto un eguale gradimento da parte dei bimbi.
Collaborazione con il personale scolastico
Si auspica una maggiore collaborazione con il personale scolastico. Occorre diffondere la scheda di rilevazione pasto e sensibilizzare gli insegnati e il personale Ata a compilare la scheda, perché il loro contributo, ora che è cambiato il gestore, è ancora più importante. I genitori e il personale scolastico devono svolgere un compito di controllo del servizio e di valutazione delle nuove ricette introdotte. Il risultato delle valutazioni prodotte da tutti gli interlocutori, dovrà servire a riformulare l’offerta dei menù. Ora il menù dovrà essere inteso come un concetto “dinamico” e non “cristallizzato” come è stato per lungo tempo in passato.

2. ​Relazione di fine mandato Dora Ramazzotti, Cinzia Tancini e Sebastiano Moruzzi 
In allegato si rende disponibile un breve riepilogo di quanto fatto nei passati 2 anni e dei temi ancora in sospeso di cui si aspetta la definizione.

https://www.dropbox.com/s/fannnx4j7ohz7v5/GrazieallOsservatorio­Cronologia.pdf?dl=0

3 ​Raccolta candidature e definizione del procedimento elettivo per i nuovi rappresentanti in Commissione Mensa Cittadina
Viene ricordato alle CMS di raccordarsi al fine di eleggere i rappresentanti del Coordinamento delle CMS. Si precisa che il Coordinamento non comporta gravosi impegni a parte l’elezione dei rappresentanti dei genitori nella Commissione Mensa Cittadina. Ad oggi il Coordinamento non ha ancora specifici compiti, che dovrebbero essere previsti nella revisione del Regolamento comunale. Le CMS possono nominare il proprio presidente o altro componente (alternandosi così negli impegni per dividere il carico). Va tenuto conto che i tre rappresentanti cittadini vengono scelti tra i nominati nel Coordinamento, sarebbe quindi importante che i genitori che intendono candidarsi quali rappresentanti CMC si facessero avanti, chiedendo di essere i nominati presso il Coordinamento in modo da poter essere eletti. Per comodità ripetiamo ipotesi di procedure richieste:

I ) L​e scuole statali cioè gli Istituti Comprensivi comprendono scuole di infanzia, scuole Primarie e scuola Secondaria di primo grado.
Dove sono presenti le Commissioni Mensa Scuola, presso le diverse scuole che compongono gli Istituti Comprensivi, si dovrebbe organizzare un incontro e tra coloro che si candidano eleggere un rappresentante per ogni IC. Tali rappresentanti andranno a comporre il Coordinamento. (vedi immagine sotto)

II)​Le scuole d’infanzia comunali​ presenti nel quartiere.
Anche in questo caso le Commissioni Mensa istituite nelle diverse scuole del quartiere, dovranno organizzare un incontro per eleggere un rappresentante per ogni Quartiere che andrà a comporre l’organo del Coordinamento. (vedi immagine sotto).

Nella forma sarà importante convocare l’incontro delle CMS facenti capo allo stesso IC o al Quartiere, avendo cura di includere all’Ordine del Giorno il seguente punto:
x) Nomina rappresentante IC / Quartiere nel Coordinamento delle CMS 

Nel verbale dell’incontro andrà inclusa la seguente frase:
“Punto x) 
Viene nominato (all’unanimintà) il genitore xxx xxxx in qualità di rappresentante dell’IC / Quartiere con mandato ad eleggere i rappresentanti in Commissione Mensa Cittadina, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Comunale." 

In alternativa si potrà scrivere una dichiarazione, da far sottoscrivere ai componenti delle CMS:
Con la presente viene nominato (all’unanimintà) il genitore xxx xxxx in qualità di rappresentante dell’IC / Quartiere con mandato ad eleggere i rappresentanti in Commissione Mensa Cittadina, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Comunale. “
E poi tutte le firme dei partecipanti.
Questa procedura formale tutela i nominati e dimostra che tutti gli aventi diritto sono stati interpellati.

Al termine di queste operazioni dovremmo avere 21 rappresentanti + 1 rappresentante per la Direzione didattica 5 (non ancora interessata dalla riforma del sistema scuola) per gli Istituti Comprensivi e 9 Referenti per i quartieri a rappresentare le scuole materne comunali dei 9 quartieri di Bologna.

4. ​Sistema rilevazione assaggi: domande & risposte 
Viene ricordato brevemente il percorso che ha portato alla proposta e alla creazione di un sistema di rilevazione unico per le CMS, insegnanti, scodellatori, personale Ata e Ausl. Al momento si basa su due schede distinte:

1. Scheda M999 per il monitoraggio del pasto. Sviluppata dall’Osservatorio e opportunamente integrata con alcune rilevazioni aggiuntive richieste dal vecchio gestore SeRiBo, è adottata come modello ufficiale in sostituzione del vecchio modello M46. Tutti i genitori che compongono le CMS hanno così a disposizione una scheda unica che permetterà di raccogliere tutte le informazioni sulla valutazione ed elaborarle in un sistema trasparente e condiviso. Gli stessi dati vengono infatti inseriti nella versione online su pagina web.

Questo è il link da cui scaricare la scheda M999: https://www.dropbox.com/s/8ecwq4d19ztae13/M999_2.0%20%20SPERIMENTALE%20scheda_CMS_v5.pdf?dl=0

2. Scheda segnalazioni anomalie​, è stata messa a punto una scheda appositamente concepita per raccogliere tutte le segnalazioni di disservizi. Diversamente dalla scheda di rilevazione del pasto che viene compilata solo dai genitori che costituiscono le CMS, questo strumento è a disposizione di tutti coloro che ravvisano anomalie nel servizio. Oltre alla versione cartacea, è di fondamentale importanza inserire le segnalazioni anche nel nostro sistema online di raccolta dati. In questo modo queste vengono subito trasmesse all'Ufficio Controllo Qualità del Comune e possiamo monitorare tutte le non conformità e provvedimenti intrapresi.

Questo è il link da cui scaricare la scheda per la segnalazione di anomalie: https://www.dropbox.com/s/otivjkd7kqdivi6/Scheda_segnalazione_anomalie_R01.pdf?dl=0 

Questo è il link al sistema online dove inserire entrambe le schede:
www.osservatoriomense.it 

Qui potete trovare le istruzioni per inserire la nuova scheda di rilevazione pasti: https://docs.google.com/document/d/1mGFivPP6tcUL3x2gRnfQNyzIwivhAcjU0EV1ZcFLxO4/edit?usp=sharing 

Per entrare nel sistema online occorre autenticarsi inserendo username e password. ​Ogni referente CMS può potrà farne richiesta via mail scrivendo all’indirizzo: assaggi.osservatoriomensebo@gmail.com 

Molti referenti della CMS sono già stati inseriti nel sistema, occorre solo, da parte loro, chiedere la password.
Loro stessi potranno provvedere poi ad inserire i componenti dell’intera CMS. Inseriranno cioè il profilo dei genitori che fanno capo alla propria CMS. Naturalmente ogni utente potrà poi modificare la propria password personale in seconda battuta.
Questo sistema di inserimenti, effettuati dal referente per ogni CMS, è stato scelto per garantire un maggior controllo sulle persone che andranno ad inserire l’assaggio e per evitare che persone non interessate possano inserire schede magari non vere.

5. Varie 
La prossima assemblea avrà luogo intorno a fine ottobre 2015. In tale sede si procederà a verificare i documenti di nomina dei rappresentanti nel Coordinamento e si procederà alle elezioni dei 3 rappresentanti dei genitori nella Commissione mensa Cittadina.

La seduta è tolta alle ore 23,30.

Nessun commento:

Posta un commento