12 giugno 2014

Sintesi dell'incontro "Prospettive del servizio di refezione scolastica"

Martedì 10 Giungo si è tenuto l'incontro sulle prospettive della mensa scolastica. Per il Comune di Bologna erano presenti il Sindaco Merola, l'Assessore Pillati, i dirigenti Pepe e Bruni. In sala hanno partecipato i Presidenti dei Consigli di Istituto, i Presidenti dei comitati di gestione delle scuole comunali dell'infanzia, i rappresentanti CMC e i referenti del Coordinamento mense cittadino.

L'Amministrazione comunale sembra aver finalmente mutato atteggiamento esprimendo disponibilità ed apertura nei confronti delle richieste dei genitori. Questo grazie all'impegno di tanti genitori che hanno partecipato attivamente in questi anni e che hanno dato un segnale forte il 5 Maggio.

Controversia legale tra Comune e Seribo

L'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici si è espressa affermando che non è possibile un rinnovo del contratto attualmente in essere per incompatibilità con la normativa vigente. Il contratto del 2003, infatti, prevedeva una durata trentennale con la possibilità di rinnovi decennali, cosa che oggi non è più possibile. Il Comune e il socio privato uscente dovranno dunque accordarsi per la liquidazione del 49% di quote di quest'ultimo. Sarà così possibile una nuova gara per l'assegnazione del servizio di refezione scolastica. Tra settembre e ottobre 2014 il Comune ha dichiarato l'intenzione di dare inizio alle procedure di gara europea per l'a.s. 2015-16.

Refezione scolastica anno scolastico 2014-15

Il Comune procederà ad un "affidamento" di 1 anno all'attuale socio integrando l'attuale contratto con sostanziali modifiche migliorative. Tra queste, le principali riguardano l'innalzamento del biologico al 70% come da normativa regionale del 2002 (oggi è circa il18%), la fornitura di piatti in ceramica e lavastoviglie in tutte le scuole primarie e le verifiche tecniche per un piano di fattibilità della fornitura anche in tutte le scuole dell'infanzia entro il 2015.

Utile Seribo 2013

Il Comune ha nuovamente confermato l'intenzione di accantonare interamente l'utile del 2013 di circa 1,5 milioni di euro per utilizzarlo a copertura delle spese di realizzazione del nuovo centro pasti.

Nuovo centro produzione pasti Lazzaretto

Il piano urbanistico attuativo sarà completato nel mese di Ottobre 2014 e dovrà essere approvato a Gennaio 2015. Successivamente potranno iniziare le procedure di avviamento per la realizzazione del nuovo centro pasti. L'obiettivo dell'Amministrazione è il completamento e la piena operatività per l'anno scolastico 2016-17 a sostituzione del centro pasti Erbosa che verrà conseguentemente chiuso. Successivamente sono previsti interventi di ristrutturazione del centro pasti di Casteldebole a cui verrà anche diminuito il numero di pasti da produrre.

Tetto agli utili

Il Comune ha nuovamente confermato l'intenzione di inserire nel prossimo bando un tetto agli utili per il futuro socio privato che avrà in gestione la refezione scolastica, in linea con gli indici del settore.

Conguaglio tariffe

Sono in corso verifiche sull'attuale nuovo sistema sperimentale di tariffazione a consumo e, nei prossimi giorni, si svolgerà una CMC straordinaria per effettuare una comparazione con il sistema precedente a forfait e stabilire l'entità del conguaglio che vede le famiglie a credito nei confronti dell'Amministrazione.

Sono state rivolte diverse domande all'Amministrazione che si è resa disponibile al dialogo e al confronto. Tra i principali interventi, sono state espresse perplessità sulla forma societaria partecipata rispetto alla quale, nel decennio trascorso, spesso sono emerse divergenze di interessi tra parte pubblica e privata. Sono state formulate anche critiche verso l'atteggiamento ostruzionistico del Settore Istruzione nei confronti delle modalità consentite di adesione allo sciopero della mensa del 5 maggio che ha creato nelle scuole comunali dell'infanzia significative difficoltà ai genitori.

Nessun commento:

Posta un commento