30 marzo 2015

Novità! ASSAGGI CONSAPEVOLI E NUOVA SCHEDA DI RILEVAZIONE.

Cari genitori, e assaggiatori delle CMS, vi volevamo aggiornare su alcune interessanti novità che partono con il mese di Aprile.

Gli Assaggi Consapevoli
Sta emergendo una inedita disponibilità, da parte di Seribo e confermata anche in Cmc, ad ascoltare le opinioni dei genitori e a rimettere in discussione alcune componenti del servizio. In attesa del nuovo affidamento del servizio è stato concordato la sperimentazione di nuove preparazioni e di valutarle mediante gli “assaggi consapevoli”. Con questo strumento i genitori delle CMS, gli insegnanti e i collaboratori scolastici hanno la possibilità non solo di esprimere un parere ma di contribuire concretamente alla valutazione con possibile inserimento/modifica di nuove proposte.
Riteniamo che la monotonia e la ripetitività che ha contraddistinto i menù fino ad oggi rappresenti un fattore negativo e debba essere superata.
Crediamo che a parità di ingredienti e requisiti nutrizionali, sia necessario uno sforzo maggiore per rendere l’offerta più invitante e appetibile per i bambini. SeRiBo si è dunque resa disponibile a sperimentare
Al via quindi una decina di nuovi piatti e la nuova proposta di alcune vecchie ricette. Nel dettaglio le preparazioni previste sono:

    CPP Fossolo:
    9 aprile: Lenticchie al pomodoro
    9 aprile: Crocchette di patate e salume
    17 aprile: Cous Cous alle verdure (opportunamente rivisto tenendo in considerazione le rilevazioni effettuate dai genitori in ottobre)
    23 aprile: Frittata di patate e formaggio
    29 aprile: Lasagne al ragù

    CPP Casteldebole:
    9 e 22 aprile: Lasagne al ragù (per limiti di capacità produttiva, verranno proposte in 4 date tra aprile e maggio, a copertura progressiva di tutti i plessi)
    15 aprile: Cous Cous alle verdure (opportunamente rivisto tenendo in considerazione le rilevazioni effettuate dai genitori in ottobre)
    16 aprile: Crocchette di patate e salume
    28 aprile: Frittata di patate e formaggio
    29 aprile: Lenticchie al pomodoro

    CPP Erbosa:
    15 e 29 aprile: Lasagne al ragù (per limiti di capacità produttiva, verranno proposte in 2 date, a copertura progressiva di tutti i plessi)
    16 aprile: Crocchette di patate e salume
    20 aprile: Frittata di patate e formaggio
    21 aprile: Lenticchie al pomodoro
    22 aprile: Cous Cous alle verdure (opportunamente rivisto tenendo in considerazione le rilevazioni effettuate dai genitori in ottobre)

Vi chiediamo di organizzarvi al meglio per effettuare gli assaggi in queste giornate, anche a sorpresa. Sarà così possibile valutare direttamente il gradimento dei bambini e raccogliere il maggior numero di osservazioni e suggerimenti in merito. Vi invitiamo a stimolare la partecipazione degli insegnanti e del personale scolastico nel compilare le schede di rilevazione, e far pervenire anche il loro utile contributo. Questo apporto risulta ancor più prezioso in tutti quei plessi scolastici in cui, ad opera di alcuni dirigenti scolastici, si sono verificate restrizioni sugli assaggi praticabili dalle Commissioni Mensa.

La Nuova Scheda di rilevazione e nuovo sistema di raccolta dati
Nell'ottica di una semplificazione e di una maggiore efficienza, abbiamo proposto al Comune di acquisire la nostra scheda di rilevazione come UNICO MODELLO adottato per la rilevazione della refezione scolastica. Si tratta di una scheda che è stata opportunamente integrata con alcune rilevazioni aggiuntive richieste da SeRiBo. Il Comune ha accettato la nostra proposta e, a breve tutte le scuole ne saranno dotate, e saranno messe a disposizione di tutti gli attori coinvolti: genitori delle CMS, insegnanti, scodellatori, collaboratori, personale Ausl e del Comune. L’attuale modulo M46 verrà progressivamente abbandonato e sostituito.
La nuova scheda è già utilizzabile fin da ora e potete scaricarne una copia al seguente indirizzo:

Parallelamente è in fase di ultimazione la stessa scheda in versione online su pagina web. Per chi è dotato di tablet o smartphone sarà possibile compilare la scheda direttamente durante l'assaggio a scuola. Così facendo, i dati inseriti saranno immediatamente elaborati e messi a disposizione di tutti. Sono in corso di sviluppo l'elaborazione di report dettagliati che comunicheranno l'andamento degli assaggi per ogni scuola e su scala cittadina. Forti dell'esperienza maturata, siamo fermamente convinti che con un sistema di rilevazione del pasto come questo, sia possibile mantenere maggiormente monitorato e trasparente l'andamento generale del servizio e rendere più efficaci gli interventi mirati al miglioramento.
Inizia una fase sperimentale in cui vorremmo mettere alla prova questo nuovo strumento chiedendovi di utilizzarlo e farci avere le vostre impressioni. Il personale di SeRiBo, gli insegnanti, l'Ufficio Controllo Qualità del Comune e l'Ausl hanno preso questo impegno.
Nell'attesa di ultimare gli ultimi test e rendere disponibile il nuovo sistema di raccolta dati, VI CHIEDIAMO, di cominciare ad utilizzare SOLO la nuova scheda cartacea e di conservarla in attesa di poter inserire i dati anche nella versione online. Al più presto, vi invieremo tutti i riferimenti necessari per usare appieno anche queste funzionalità.

Grazie a ognuno di voi per l'insostituibile contributo e avanti tutta!