Contatti

Informazioni

osservatoriomensebo@gmail.com

Mailing list dell'Osservatorio Mensa

5 commenti:

  1. Venerdi' 15 novembre sciopero mense scolastiche:
    Nella carta servizi Seribo viene espressamente riportato con queste parole:
    In caso di scioperi e/o assemblee sindacali, i centri
    produzione pasti forniranno un menù alternati-
    vo o semplificato in base alle esigenze di servizio.
    Qundi mi chiedo perche' ci viene detto di portare il pasto da casa?
    Qualcuno sa rispondermi?
    Grazie
    Rappresentante di classe scuola primaria Grosso IC5
    Anna C.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Anna, le tue osservazioni sono corrette. Secondo l'articolo 14 del contratto Seribo dovrebbe provvedere ad un pasto sostitutivo (ad esempio un pasto freddo) in caso di sciopero, ma questo evidentemente non succede.
    Alcuni genitori dell'osservatorio chiesero ragguagli all’Assessore Scuola Formazione e Politiche delle Differenze e la risposta fu che il Comune si sarebbe impegnato affichè tali inconvenienti non accadessero più...ma a quanto pare non è così.
    Grazie per il tuo interessamento

    RispondiElimina
  3. Qui al comitato mensa scolastico IC5 stiamo incontrando notevole ostruzionismo da parte delle istituzioni, infatti gli assaggi non sono ancora iniziati a causa di vari cavilli burocratici che nemmeno Paolo Villaggio... E neanche si sa quando inizieranno.

    In pratica i membri del comitato non hanno ancora l'autorizzazione ad accedere alla scuola... Certo fa ridere che tu scuola convochi un comitato il 24/2 (è già molto tardi per organizzarsi) e un mese dopo ancora non dai l'autorizzazione... CHE POTREBBE BENISSIMO ESSERE IMPLICITA visto che, oltre ad essere un genitore sono anche stato nominato con delibera del dirigente scolastico! BAH!

    E infatti uno dei membri si è presentato lo stesso venerdì e tutti siamo in agitazione... Lunedì io e un altro membro faremo lo stesso, di nuovo senza autorizzazione, e vediamo.

    Così fanno vedere che sono disponibili e trasparenti ma di fatto fanno come gli pare, i genitori sudditi e presi pure per i fondelli. Per dirla con un giornalista (che non mi piace, ma rende bene): ci pisciano in testa e dicono che piove.

    Secondo voi è normale? Ci sono altri casi? Avete dei suggerimenti?

    RispondiElimina
  4. salve, i miei figli sono dell'IC5, scuole Acri, quest'anno mi segnalano che la mensa è decisamente peggiorata, circa metà dei pasti vengono cacciati, ho scritto all'urp del navile, ho scritto all'ufficio scuola e mi hanno risposto questo:
    Gentile Sig.ra Salani,
    in riferimento alla Sua mail del 31/03/14 riguardo al malcontento evidenziato sulla refezione presso la scuola primaria Acri, siamo a comunicarLe che non ci risulta alcuna modifica del servizio, delle derrate utilizzate e delle modalità di preparazione rispetto allo scorso anno. La informiamo inoltre che il nostro Servizio si era recato alla scuola per una visita al momento del pasto il 28 febbraio. Dalla visita era emersa una situazione sotto controllo: le temperature del pasto erano conformi, le classi arrivano in refettorio seguendo il criterio della discesa scaglionata (è quindi molto importante la puntualità per poter far sì che il pasto venga consumato caldo).
    Nella giornata del 28 il primo piatto ha riscosso un buon gradimento ( pasta al pomodoro ) ; per quanto riguarda il secondo piatto ( filetto di pesce gratinato ), il pesce da alcuni bambini è stato gradito, altri non l'hanno neppure assaggiato, in particolar modo i ragazzi di quarta e quinta classe.
    Abbiamo comunque segnalato la sua rilevazione al CPP Casteldebole , che terrà monitorata la situazione.
    Cordiali saluti
    Annalisa Melloni

    Risposta molto burocratica mi pare.
    Sono del tutto favorevole allo sciopero dei panini del 5 maggio, dobbiamo però pubblicizzarlo bene, personalmente ho già inviato materiale ai rappresentanti di classe.

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei iscritta alla miling list? Puoi pubblicare la risposta anche su fb. Ciao

      Elimina